Europ Assistance presenta “Elisa”, l’intelligenza artificiale al servizio dell’assistenza alle persone

Europ Assistance - Elisa Imc

Europ Assistance - Elisa Imc

Europ Assistance ha presentato Elisa, una nuova figura “capace di supportare il consumatore in ogni passaggio – dalla richiesta di informazioni all’assistenza, dal soccorso stradale all’acquisto di una polizza – in un’unica entità digitale che si affianca alle figure più tradizionali”. Il nuovo servizio della compagnia, basato sull’intelligenza artificiale, nasce “da un percorso consumer driven, basato sulle esperienze dei consumatori di Europ Assistance e sulle loro preferenze”.

Elisa – si legge in una nota – “è la sintesi, anche se in sviluppo continuo, di un costante lavoro deduttivo da parte di Europ Assistance sui big data relativi agli accessi ai servizi da parte della clientela su canali digitali”. I positivi risultati registrati dai sistemi di assistenza stradale full digital – 110.000 le assistenze erogate in modalità completamente digitale, “che hanno portato a zero i tempi di attesa nel 25% delle assistenze erogate” – o della chat attivata nel 2016 sul sito istituzionale, cresciuta al ritmo di 50 richieste al giorno, hanno gettato le basi per l’implementazione di questa nuova modalità di accesso alla compagnia da parte dei suoi clienti diretti.

“Se la tecnologia occupa sempre più uno spazio rilevante nella vita di ognuno di noi, aiutando a risolvere problemi di grande e piccola entità”, evidenziano da Europ Assistance, Elisa si posiziona “non solo come sistema integrato di soluzioni ad esigenze delle persone o come un Bot dalle risposte prestabilite, ma come figura che impara costantemente applicando nuovi schemi al percorso della customer journey”. Elisa può già oggi assistere i clienti diretti della compagnia che sul sito istituzionale di Europ Assistance “chiedono assistenza stradale, necessitano di informazioni sui prodotti o vogliono acquistare una polizza con carta di credito o tramite altri sistemi di pagamento come Amazon Pay.

Elisa diventerà inoltre il mittente unico delle comunicazioni via email rivolte ai clienti diretti con novità e promozioni sull’offerta di Europ Assistance.

Il plus della proposta di Elisa – prosegue la nota – “è la sua completezza: sia che si parli di area di intervento (viaggi, auto, casa o salute) o tipologia di servizio ricercato, l’assistente digitale di Europ Assistance avrà sempre una soluzione rapida ed efficace, godendo della capacità di comprendere, quando il singolo caso richieda, di passare il contatto ad un operatore”.

“Elisa è la nuova risposta ad ogni domanda in fatto di Assistenza che solo una Care Company il cui patrimonio genetico si fonda su serietà, affidabilità, e innovazione, poteva presentare al mercato – ha commentato Gianluca Zanini, Chief Sale & Marketing di Europ Assistance – una soluzione omnicomprensiva risultato di un processo di ricerca di semplicità e di miglioramento continuo della qualità del servizio erogato ai nostri clienti, grazie alle nuove tecnologie dell’Artificial Intelligence, partito da tempo e che abbiamo voluto proporre per primi ai nostri clienti diretti. Contemporaneamente è un nuovo punto di partenza da cui sviluppare modalità innovative nella erogazione di servizi. Siamo una compagnia pionieristica nel settore e che da sempre impiega una sostanziale parte dei propri investimenti nel continuo sviluppo di soluzioni “a prova di futuro” ed è per questo che, adeguandoci ad un consumatore che cambia le proprie abitudini e stili di vita, dobbiamo anticipare quelli che saranno i trend nell’accesso ai servizi assicurativi e di assistenza”.

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