Europ Assistance presenta il Care Manager di nuova generazione

Assistenza domiciliare - Caregiver (Foto rawpixel.com) Imc

Assistenza domiciliare - Caregiver (Foto rawpixel.com) ImcVisite da prenotare, pratiche amministrative da svolgere, ricerca di una badante qualificata, organizzazione di consulti con il medico o magari, semplicemente, un posto a teatro da riservare. La nuova figura individuata dalla compagnia del Gruppo Generali specializzata nell’assistenza privata intende occuparsi “di tutto questo e molto altro ancora”, supportando gli over 65, attivi e non e i loro familiari

Gli over 65 in Italia costituiscono ormai un quarto della popolazione totale, mentre gli under 30 sono sempre meno (fonte Istituto Cattaneo 2018). Uno scenario che impone nuove sfide per l’assistenza, il supporto agli ultra-sessantacinquenni ed a chi di loro si prende cura: i family caregiver, “che incontrano crescenti difficoltà di bilanciamento del tempo lavoro con quello da dedicare ai propri cari, problemi organizzativi ed economici”.

Anche partendo da queste considerazioni, Europ Assistance Italia, la compagnia del Gruppo Generali specializzata nell’assistenza privata, ha presentato la sua soluzione: il Care Manager.

Secondo la ricerca Smart Aging”: Over 65 e family caregiver a confronto– realizzata per Europ Assistance da Lexis Research, con il contributo scientifico di Humanitas – il 75% dei family caregiver dichiara aver bisogno più di tutto di un supporto organizzativo in caso di emergenza familiare.

Questa nuova figura, spiegano da Europ Assistance, “nasce quindi con l’obiettivo di contribuire alla serenità di tutta la famiglia: gli over 65, attivi e non, vengono agevolati nelle loro attività quotidiane, ampliandone così lo spettro d’indipendenza; i loro familiari vengono alleggeriti nella cura dei propri cari, a livello organizzativo e di gestione pratica, tanto nella quotidianità che nelle situazioni di emergenza”.

Chi è e che cosa fa il Care Manager

Il Care manager – si legge in una nota – “è un infermiere professionista con spiccate capacità manageriali e propensione all’ascolto. La sua attività parte da un’analisi dello stato psicofisico e sociale della persona: sulla base di questa valutazione, il Care Manager imposta un piano di cura personalizzato, che si avvale di molteplici risorse aziendali”.

A questo proposito, il Care Manager è sostenuto nel suo lavoro dalla Centrale Operativa sanitaria di Europ Assistance e da un’equipe medica, attivi 24 ore su 24. Inoltre, grazie alla piattaforma online MyClinic, può monitorare lo stato di salute della persona assistita anche a distanza.

I bisogni dei senior non sono tuttavia sempre e solo legati alla salute, anzi: secondo i dati raccolti da Europ Assistance e Lexis, circa il 60% degli over 65 si definisce attivo e l’80% afferma di essere in condizioni di salute abbastanza buone. Per loro, il Care Manager può quindi fornire servizi di conciergerie o aiutarli a gestire pratiche burocratiche, mentre per chi ha minore o nessuna autonomia, può, per esempio, organizzare trasporti medicalizzati o assistenza domiciliare.

“Esperto dei sistemi di Welfare locali, il Care Manager – prosegue la nota – è in grado di supportare over 65 e family caregiver nella selezione aiuti domestici: come una badante certificata o una persona che possa sostituire per un’incombenza, anche all’ultimo momento, il family caregiver”.

In altre parole, evidenziano ancora da Europ Assistance, il Care Manager “è una sorta di ‘direttore d’orchestra’ che orienta, gestisce e organizza i differenti piani di assistenza studiati per i clienti e ne segue costantemente l’applicazione, grazie anche all’ausilio della tecnologia e collaborando attivamente con il contesto familiare”.

«Il mondo sta cambiando e così i nostri clienti – ha affermato Fabio Carsenzuola, amministratore delegato e direttore generale di Europ Assistance Italia –. Le esigenze degli over 65 sono crescenti e variegate, come quelle dei familiari che li aiutano, nel quotidiano e nelle emergenze».

«La nostra missione – ha aggiunto Carsenzuola – è prenderci cura delle persone: lo facciamo da oltre 50 anni, offrendo competenze consolidate e una costante attenzione all’innovazione, per garantire il migliore servizio possibile. Un esempio? Siamo l’unica compagnia di assistenza certificata dal Sistema Sanitario Nazionale come struttura sanitaria.

«Oggi siamo fieri di presentare il Care Manager: un professionista dalle molteplici competenze, che nel suo lavoro di cura viene supportato da tutta la nostra struttura e dalla tecnologia Europ Assistance – ha concluso l’AD e DG della compagnia del Gruppo Generali –. In altre parole, il Care Manager rappresenta il punto di accesso a tutta l’assistenza che Europ Assistance Italia può fornire alla persona: servizi di conciergerie, trasporti, assistenza domiciliare e molto altro ancora. Così contribuiamo alla serenità delle famiglie, tanto nelle contingenze che per periodi di tempo più lunghi».

Il Care Manager sarà disponibile per i clienti dei business partner di Europ Assistance Italia, a partire dalle compagnie di assicurazione, in abbinamento a loro prodotti nei rami Casa, Salute e Infortuni, Vita e Risparmio, per le banche, che potranno proporlo come elemento di differenziazione, per le aziende – che andranno ad inserirlo nella propria piattaforma di Welfare – e per il mondo Travel.

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