Filo diretto ottiene il rinnovo annuale della certificazione ISO 9001:2008

Gruppo Filo Diretto HiRes

Gruppo Filo Diretto HiResIl Gruppo Filo diretto – attivo nell’offerta di soluzioni assicurative e servizi di assistenza alla persona nelle aree turismo, auto, casa e salute – ha ottenuto a seguito della verifica effettuata nei giorni scorsi da DNV GL – Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale, il rinnovo annuale della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per tutte le società del Gruppo.

Nel corso della verifica, “che ha interessato la maggior parte delle funzioni aziendali e che non ha rilevato alcuna non conformità”, i certificatori del DNV GL – si legge in una nota – hanno evidenziato “che i processi aziendali di Filo diretto sono consolidati e presidiati, che il riesame della direzione è stato effettuato in modo estremamente dettagliato anche sugli aspetti operativi, che il cruscotto degli indicatori è funzionale e di supporto alle scelte strategiche aziendali e che il clima all’interno dell’azienda è adeguato al perseguimento del miglioramento continuo ricercato attraverso la definizione di obiettivi sempre più sfidanti e l’adozione di approcci orientati alla efficienza”.

Il rinnovo della certificazione “è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno del Gruppo verso la qualità, oltre a rappresentare un importante riconoscimento per la sua capacità di dotarsi, fin dagli inizi, di una struttura affidabile focalizzata sul servizio al Cliente”. Filo diretto è stato il primo gruppo assicurativo italiano ad aver ottenuto, già nel 1999, la certificazione UNI EN ISO 9001 per tutte le società e tutti i processi, estesa poi alla versione UNI EN ISO 9001:2000 nel 2003 e alla UNI EN ISO 9001:2008 nel 2009.

“Da sempre riteniamo che la Qualità non debba essere considerata un costo, bensì una grande opportunità – ha dichiarato Gerlando Lauricella, amministratore delegato del Gruppo Filo diretto –. Il Sistema per la Gestione della Qualità rappresenta infatti una preziosa “infrastruttura” della quale beneficiano con sempre maggior frequenza le altre attività nell’area dei controlli interni, della gestione dei rischi e della compliance. Questo profondo orientamento verso la qualità si è trasformato nel corso degli anni in un vero e proprio “modo di pensare”, che si è diffuso in maniera capillare in tutta l’azienda e che oggi si può riassumere nella nostra tendenza ad anticipare i bisogni dei Clienti, proponendo prodotti e prestazioni ad alto contenuto di innovazione, nel nostro essere flessibili e veloci nel rispondere alle loro esigenze, nel fornire un elevato livello di servizio e di “ascolto”, anche attraverso l’utilizzo di un insieme di strumenti e di risorse qualificate in grado di fornire, 24h su 24, 365 gg l’anno, le risposte più adeguate”.

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