Fitch alza ad ‘A’ il rating della solidità finanziaria di Generali

Borsa - Rating - Grafico - Andamento Imc

Borsa - Rating - Grafico - Andamento Imc

L’agenzia di rating Fitch ha reso noto di aver alzato il giudizio sulla solidità finanziaria (Insurance Financial Strength – IFS) di Generali a ‘A’ da ‘A-’ e ha confermato il giudizio ‘A-’ sul merito di credito (Issuer Default Rating – IDR). L’outlook rimane negativo su entrambi i rating.

Il rialzo del rating IFS, spiegano da Generali, “deriva principalmente dalla rimozione del limite derivante dal rating sovrano a seguito dell’adozione da parte di Fitch di nuovi criteri per incorporare il rischio sovrano nel processo di rating delle società assicurative”. Nello specifico, l’agenzia di rating “ha abbandonato l’utilizzo di vincoli ‘top-down’ sul rating sovrano ed è passata a definire all’interno di un’analisi ‘bottom up’ come il rischio paese è incluso in ogni fattore chiave di credito”.

La diversificazione geografica e il forte profilo di business si confermano driver fondamentali per il rating del Gruppo.

Intermedia Channel


Fitch takes rating action on italian insurers, removes from UCO (Under Criteria Observation) (Il comunicato, in inglese, interessa la revisione dei rating sulla solidità finanziaria ed il merito di credito di diverse compagnie italiane)

Related posts

Top