FONDAZIONE UNIPOLIS LANCIA UN BANDO PER START UP CULTURALI PROMOSSE DA UNDER 35

Culturability

“Culturability, fare insieme in cooperativa”: 200.000 euro e una rete di partner per start up culturali e creative promosse da under 35. Fino al 30 aprile è possibile inviare i progetti on-line su www.culturability.org. Tour di incontri in atenei e sedi associative in tutta Italia per presentare il progetto

CulturabilityLa cultura, le idee, la creatività come lavoro, come nuova grande opportunità di occupazione. Perché la cultura è necessaria per vivere (meglio). E di cultura si può vivere. Bisogna ripartire dalla cultura per rilanciare lo sviluppo, promuovere l’occupazione giovanile e l’innovazione con progetti sostenibili, realizzati da ragazze e ragazzi. Sono questi gli obiettivi del bando “Culturability, fare insieme in cooperativa”, progetto ideato e promosso da Fondazione Unipolis che punta alla creazione di start up culturali e creative ad opera di under 35.

La Fondazione Unipolis – si legge in una nota – mette a disposizione 200.000 euro e un percorso di accompagnamento e sostegno garantiti da una rete di partner qualificati. I giovani che intraprenderanno il cammino della creazione di un’impresa potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di soggetti e persone competenti, in grado di risolvere i tanti e complessi problemi che si manifestano nella costituzione di una nuova azienda.

Insieme a Unipolis ci sono, infatti, Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi, centrale e territoriale, i giovani cooperatori di Generazioni, gli esperti di SeniorCoop e Coopfond. La Fondazione si occupa, invece, di far vivere l’intero progetto sul web, mettendo a disposizione dei partecipanti la propria piattaforma Timu, per raccontarsi e raccogliere suggerimenti.

Il bando è aperto fino al 30 aprile a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano impegnarsi nella sfida di creare una nuova cooperativa. Il team di lavoro deve essere composto da almeno 3 persone; possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazioni nonprofit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive. Le idee imprenditoriali possono essere inviate on-line su www.culturability.org. Sullo stesso sito, è possibile rendere pubblico il proprio progetto e ottenere visibilità.

Per raccontare il bando, confrontarsi sugli obiettivi, discutere di innovazione, creatività e lavoro, Unipolis organizza e partecipa a una serie di incontri su tutto il territorio nazionale. Tra i prossimi appuntamenti in programma: oggi, 10 aprile, a Napoli (Università Suor Orsola Benincasa); 11 aprile a Bologna (Spazio Kilowatt) e a Palermo (Università – Viale delle Scienze); 12 aprile a Roma (Biblioteca Elsa Morante – Ostia), 16 aprile a Bologna (Scuola di Economia Management e Statistica Unibo). Il calendario degli appuntamenti viene aggiornato pressoché quotidianamente perché molti sono gli inviti a presentare il progetto da parte di tante realtà locali.

Testo del Bando

Intermedia Channel

Related posts

Top