FONDI SANITARI: L’ORDINE DEGLI ATTUARI EMANA LE LINEE GUIDA

Nel documento sono fornite, tra l’altro, le indicazioni relative alle modalità di determinazione del 20% delle risorse ai fini della deducibilità fiscale sia nel caso di fondo convenzionato con una compagnia assicurativa, sia nel caso di fondo autogestito.   

L’Ordine degli attuari, presieduto da Giampaolo Crenca (nella foto), ha emanato le Regole applicative dei principi attuariali e linee guida per le valutazioni dei Fondi Sanitari, disponibili sul sito www.ordineattuari.it. Si tratta delle prime linee guida nella storia dell’ordine degli attuari in questo settore.

Nel documento sono fornite «articolate e specifiche indicazioni relative alle ipotesi tecniche da utilizzare, alla costruzione dei bilanci tecnici nelle varie fattispecie di fondi sanitari, alle modalità di determinazione del 20% delle risorse ai fini della deducibilità fiscale sia nel caso di fondo convenzionato con una compagnia di assicurazione che nel caso di fondo autogestito».

Il testo è stato anche sottoposto all’attenzione del Ministero della Salute per un confronto su una materia innovativa per la professione attuariale che ha un riflesso sugli operatori del mercato (i relativi suggerimenti ricevuti sono stati recepiti nel documento).

Redazione Intermedia Channel

Authors

Related posts

Top