FORMAZIONE OBBLIGATORIA IVASS 2013 – PRIMA FORMAZIONE 60 ORE

Corso Formazione (2) Imc

Devi inserire qualche nuovo collaboratore in agenzia? Vuoi sapere come poter soddisfare gli obblighi formativi previsti dall’IVASS per i “neofiti” direttamente dal tuo ufficio in maniera efficace, rapida e riducendo al minimo i costi? Se la risposta è si, ecco la soluzione che fa per te!

Contenuti del corso

L’obiettivo del progetto, creato da ABC Consulting (società specializzata nell’offrire soluzioni formative, di consulenza e coaching al mercato assicurativo) in collaborazione con Intermedia Channel, è quello di essere una risposta efficace e pratica a quanto richiesto dagli art.17, 21 e 42 del Reg. 05/2006 dell’IVASS.

Detti articoli prevedono un obbligo formativo (prima formazione), della durata minima di 60 ore, di cui almeno 30 di formazione “d’aula (si ricorda che nella definizione di formazione “d’aula” rientrano anche quelle modalità formative che si avvalgono della tecnologia per permettere un’interazione diretta tra docente e partecipanti) e le rimanenti anche tramite formazione a distanza, a carico di tutti i soggetti che accedono all’attività di intermediazione assicurativa. La formazione deve riguardare nozioni tecniche, giuridiche e normative legate al settore assicurativo.

Caratteristiche della soluzione proposta

Al fine di agevolare i partecipanti, ottimizzando i tempi e gli investimenti richiesti, la formazione verrà svolta con le seguenti modalità:

  • moduli di formazione in modalità “web conference” (vedasi calendario allegato), cioè video/audio conferenza a cui i partecipanti accederanno direttamente dai loro uffici attraverso un PC (dotato di cuffie audio) con collegamento ADSL ;dette ore soddisferanno gli obblighi previsti dall’IVASS per quanto concerne la formazione d’aula;
  • ulteriori 30 ore di formazione a distanza (auto-formazione) su supporto digitale (file in Pdf e/o Ppt – Power point);

Per accedere a detta opportunità è sufficiente una semplice linea ADSL. Il percorso formativo terminerà con un test finale, al superamento del quale ai partecipanti verrà rilasciato un attestato in conformità di quanto previsto dal Reg. 05/2006.

Come risulta evidente, tutta la formazione è strutturata per consentire ai partecipanti di poter soddisfare gli obblighi formativi direttamente dai loro uffici. Il progetto (che troverà avvio al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti), si svilupperà, per quanto concerne le web conference, secondo il calendario allegato a questa presentazione.

Calendario formativo

Date ed orari di svolgimento delle web conference:

Appuntamenti di marzo 2013

  • 27 marzo (dalle 10 alle 13.30) – Presentazione progetto; Assicurazioni e codice civile
  • 29 marzo (dalle 10 alle 13.30) – RcAuto e Ard

Appuntamenti di aprile 2013

  • 2 aprile (dalle 10 alle 13.30) – Polizza Abitazione
  • 5 aprile (dalle 10 alle 13.30) – Polizza Infortuni
  • 9 aprile (dalle 15 alle 17) – Risk management (clientela Pmi e professionisti)
  • 12 aprile (dalle 10 alle 13.30) – Polizze Vita
  • 15 aprile (dalle 10 alle 13.30) – Previdenza complementare ed approfondimenti generali
  • 19 aprile (dalle 15 alle 17) – Aggiornamento normativi Ivass: ulteriori approfondimenti
  • 23 aprile (dalle 10 alle 13.30) – Normative Ivass: Regolamento 05/2006
  • 26 aprile (dalle 10 alle 12) – Ulteriori approfondimenti normativi e riepilogo finale

Le date indicate potrebbero variare e verranno confermate successivamente all’iscrizione al progetto formativo.

Investimento richiesto

L’investimento richiesto per aderire a questo progetto è di 242 Euro IVA compresa a partecipante e comprende:

  • 30 ore di formazione d’aula erogate in modalità web conference (come da calendario allegato);
  • possibilità di accedere alle registrazioni degli appuntamenti d’aula;
  • materiali formativi relativi alla Formazione a distanza (FAD) su supporto digitale (file in formato .pdf) per un totale di 30 ore;
  • test finale;
  • attestato formativo conforme a quanto previsto dall’IVASS.

Vantaggi per gli iscritti

Si segnala la possibilità di aderire al progetto anche dopo la data di avvio dello stesso (primo appuntamento formativo a calendario – vedasi il calendario formativo per i dettagli delle date, orari e tematiche formative). In questo caso è prevista la possibilità di recuperare gli appuntamenti “persi” durante l’edizione successiva del progetto (mediamente viene organizzato un corso di prima formazione ogni mese, mese e mezzo). Questa soluzione permette ovviamente di ottimizzare i tempi formativi per tutti i partecipanti che non saranno vincolati ad attendere l’avvio di un nuovo corso per poter iniziare la loro formazione.

Per informazioni

Per informazioni su questo progetto o per segnalarci altre vostre esigenze legate alla formazione obbligatoria IVASS: info@abcdelsuccesso.it

*****

Calendario Prima Formazione 60 Ore ABC Consulting

Modulo di iscrizione

ABC Consulting / Formazione Intermedia Channel

Related posts

Top