FORUM ANIA-CONSUMATORI: A SCUOLA DI RISCHIO

Io e i rischi - Homepage Sito Web Imc

Assicuratori e consumatori insieme per l’educazione assicurativa nelle scuole italiane. Riparte “Io & i rischi” modulo educativo su rischio, prevenzione e mutualità: nel corso del 2012 distribuiti materiali didattici in 116 scuole, coinvolti oltre 5.000 studenti di tutta Italia. Ricerca dell’Università Cattolica: tre studenti su quattro comprendono il concetto di rischio, mentre solo il 31% di loro sa cosa vuol dire mutualità

116 scuole e 215 classi che hanno aderito all’iniziativa, con il coinvolgimento di 300 docenti e circa 5.400 studenti. Si chiude con un ottimo bilancio la prima edizione di “Io & i rischi”, lo schema educativo che imprese assicuratrici e associazioni dei consumatori hanno deciso di promuovere attraverso il Forum ANIA-Consumatori – in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Associazione Europea per l’Educazione Economica – per divulgare i concetti base della cultura assicurativa e sensibilizzare i giovani sul tema del rischio, spiegando loro come gestirlo attraverso la prevenzione e la mutualità.

I risultati dell’iniziativa, come riporta una nota ufficiale, sono stati divulgati lo scorso 30 ottobre durante una manifestazione che si è svolta presso il Teatro Leonardo di Milano, alla quale hanno presenziato rappresentanti delle imprese assicuratrici, delle associazioni dei consumatori, del mondo scolastico e accademico.

Sono state premiate le dieci scuole vincitrici del primo concorso nazionale “Comunic-azione Antirischio”, che ha visto protagoniste tutte le classi partecipanti a “Io & i rischi” nel corso del 2011/2012. Prima della premiazione è andato in scena uno spettacolo teatrale interattivo – realizzato ad hoc e strettamente legato ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità – che ha coinvolto oltre 350 studenti degli istituti secondari di I grado di tutta Italia in un coinvolgente “viaggio nella storia dei rischi”, partendo dall’epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare all’era di Facebook.

Proprio ai rischi attuali sembrano essere interessati i ragazzi di oggi, come dimostrano i risultati di una ricerca condotta da una equipe dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha studiato i questionari svolti da un campione di 655 studenti della precedente edizione. Dallo studio accademico emerge infatti che la maggioranza dei ragazzi vorrebbe approfondire i temi dell’educazione finanziaria e della prevenzione dei rischi. I test di certificazione delle competenze forniscono invece un quadro in chiaroscuro, poiché se ben tre studenti su quattro hanno compreso il concetto di rischio, solo il 31,1% del campione intervistato ha compreso il significato di mutualità, scegliendo nelle domande a risposta multipla “un gruppo di persone che si aiutano l’un l’altro per affrontare meglio qualcosa che potrebbe danneggiare uno di loro”.

Assicuratori e consumatori ritengono indispensabile – ha dichiarato il Presidente del Forum ANIA-Consumatori, Antonio Silvano Andrianiche le giovani generazioni dispongano delle conoscenze minime necessarie per prendere in futuro, a ragion veduta, decisioni importanti per loro stessi e per le loro famiglie. “Io & i rischi” è il frutto di anni di collaborazione e di rapporto intenso e diretto con il mondo della scuola e dell’università, finalizzato a trasferire agli studenti italiani i concetti basilari della cultura assicurativa. Riteniamo, infatti, che la formazione di una cultura della prevenzione dei rischi debba essere affrontata in una logica di sistema che valorizzi la percezione del rischio, l’adozione di comportamenti consapevoli, la responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, la cooperazione”.

Ora il nostro obiettivo – ha concluso Andriani – è allargare il raggio d’azione del progetto educativo anche ad altri ordini di istituti con metodologie diversificate e con nuovi materiali appositamente studiati per le diverse fasce di età e i differenti curricoli scolastici”.

Intermedia Channel

Related posts

Top