Forum ANIA-Consumatori: pubblicato “L’Assicurazione Vita”, terzo volume della collana “L’Assicurazione in chiaro”

forum-ania-consumatori-assicurazione-vita-imc

forum-ania-consumatori-assicurazione-vita-imc

Italiani in ritardo nella cultura finanziaria: assicuratori e consumatori nuovamente insieme per migliorare la conoscenza dell’assicurazione nel paese

Cos’è una polizza vita? Quando e perché stipularla? Le risposte a queste e a tante altre domande si possono trovare in L’Assicurazione Vita, terza pubblicazione della collana di guide assicurative L’assicurazione in chiaro, iniziativa editoriale del Forum ANIA-Consumatori che ha l’obiettivo “di spiegare al grande pubblico, con un linguaggio semplice e concreto, i temi assicurativi di maggiore interesse”.

Questa iniziativa – si legge in una nota – “rappresenta un contributo concreto da parte degli assicuratori e dei consumatori che fanno parte del Forum alla diffusione di quella cultura finanziaria che vede il nostro paese sempre molto indietro nelle statistiche europee”. Secondo un recente studio sull’alfabetizzazione finanziaria*, infatti, solo il 37% degli italiani dimostra la capacità di comprendere e risolvere semplici operazioni di computo degli interessi, di valutazione dell’impatto dell’inflazione sul potere di acquisto, o comprendere alcuni principi elementari, come il fatto che sia opportuno diversificare gli investimenti. Un livello lontano, evidenzia il Forum ANIA-Consumatori, dalla media UE (52%) e lontanissimo da paesi come Francia e Germania.

E l’analfabetismo finanziario non risparmia neppure le giovani generazioni: il Paper 335 della Banca d’Italia elaborato sul Rapporto OCSE-Pisa 2012 evidenzia come i quindicenni italiani avrebbero un ritardo medio in financial literacy di circa il 7% rispetto alla media OCSE.

“Questo deficit – prosegue la nota – ha delle conseguenze importanti a livello socioeconomico, perché un’adeguata alfabetizzazione finanziaria è vitale non solo per la tutela degli interessi dei singoli cittadini, ma anche per l’economia nel suo complesso”. Per assicuratori e consumatori diventa quindi fondamentale “intervenire subito per diffondere l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale”, anche attraverso iniziative come la collana di guide “L’assicurazione in chiaro”.

L’ultima pubblicazione della collana, come anticipato, si intitola “L’Assicurazione Vita” e intende illustrare in maniera chiara ed esaustiva cosa è e come funziona questa polizza, fornendo al lettore ogni informazione utile a riguardo. In particolare, all’interno della guida vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche di questo tipo di copertura, le diverse categorie di assicurazione vita esistenti (risparmio o investimento, protezione, previdenza complementare), i soggetti coinvolti nella fase contrattuale, le principali norme che regolano il rapporto tra impresa e cliente, le garanzie accessorie, il trattamento fiscale previsto per chi possiede questo tipo di polizza.

Questo terzo volume segue le precedenti pubblicazioni dedicate all’assicurazione Rc Auto e alla distribuzione assicurativa. Il Forum realizzerà e pubblicherà prossimamente altre guide che tratteranno temi come l’assicurazione per la casa e la famiglia e altri argomenti utili per i cittadini.

Intermedia Channel


* “Financial Literacy around the world” di Leora Klapper (World Bank Development Research Group), Annamaria Lusardi (The George Washington University School of Business) e Peter Van Oudheusden (World Bank Development Research Group)

Related posts

Top