Generali Italia accelera il processo di trasformazione

Generali HiRes HP

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Al via Immagina con Generali, nuova linea di soluzioni assicurative “che parte dallo stile di vita del cliente offrendo strumenti utili per prevenire gli imprevisti, offrendo più servizi, più consulenza, più tecnologia, più semplicità”. Dal 27 maggio sarà in onda la nuova campagna promozionale “Il futuro inizia prima”. Al via “Ora di Futuro”, progetto di educazione per bambini e famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti no profit in tutta Italia

Per rispondere “alle esigenze di un cliente in continua evoluzione”, a fine 2016 Generali Italia ha avviato la sua strategia triennale per essere leader con la migliore customer e agent experience attraverso innovazione e semplificazione. La compagnia ha previsto un investimento di 300 milioni di Euro (fine 2016-2018) per il programma di semplificazione – che prevede il ridisegno dei processi core di prevendita, vendita, assistenza e post vendita –, per lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica, Advanced Analytics e startup) e di nuove unità per servizi (Generali Welion, Connected Insurance, Customer Experience Design).

A quasi due anni dall’avvio, segnalano dalla compagnia del Leone, è stato già completato il 75% del programma di semplificazione ridisegnando completamente i principali processi industriali. Oggi il 70% dell’offerta di Generali Italia è digitale e tutte le 1.500 agenzie sul territorio nazionale hanno a disposizione i nuovi processi di pre-vendita e vendita in digitale e in mobilità “che permettono maggiore trasparenza, semplicità e chiarezza per i clienti: una sola firma per il contratto Vita, il 25% in meno di pagine nella documentazione contrattuale e grazie alla video perizia un risparmio del 30% del tempo di chiusura di un sinistro auto”. Sul fronte della connected insurance, entro il 2019 saranno oltre due milioni i clienti connessi.

“Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone – ha dichiarato Marco Sesana, Country Manager e amministratore delegato di Generali Italia ha dichiarato –. Negli ultimi due anni, attraverso semplificazione e innovazione, abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e, insieme ai nostri agenti, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione”.

Un ulteriore passo in questa direzione è rappresentato da Immagina con Generali, nuova linea della compagnia “che cambia il modo di fare assicurazione per essere più vicina al cliente attraverso semplicità di interazione, servizi di prevenzione e assistenza, tecnologia applicata alla quotidianità e consulenza attraverso gli agenti”.

Le soluzioni per rispondere alle priorità del cliente si sviluppano sulle direttrici Futuro, Benessere, Mobilità e Famiglia. Le prime due offerte sono:

  • Immagina Benessere, “per rispondere all’esigenza del cliente di mantenere uno stato di forma attivo, per la massima autonomia possibile (eventualità di invalidità) e per programmare il futuro e dare continuità ai suoi affetti e ai suoi affari (eventualità di decesso)”. Questa linea, spiegano da Generali Italia, offre servizi che vanno dal virtual check up, al job coaching, all’invio di baby sitter e collaboratrice domestica a domicilio e accompagnamento del figlio minore a scuola nel caso di infortunio del genitore.
  • Immagina Futuro, nuovo piano di risparmio e protezione “che affianca il cliente e costruisce insieme a lui i suoi progetti per il futuro a medio e lungo termine attraverso servizi di prevenzione e assistenza: dai servizi “Traguardo, Proteggo e Sostengo” per portare a termine il piano di risparmio in caso di evento inatteso che comprometta la capacità lavorativa e a tutela dei propri cari, fino al trasporto sanitario per offrire la logistica più adatta ad assistere la persona se le cure più appropriate non sono disponibili vicino alla propria residenza”.

L’attenzione alla vita delle persone è centrale anche nell’azione sociale della compagnia. Parte infatti Ora di Futuro, progetto di educazione per bambini e famiglie che coinvolge gli insegnanti, le scuole primarie e le reti no profit in tutta Italia, nell’ambito dell’iniziativa internazionale di Generali The Human Safety Net.

Con “Ora di Futuro” la compagnia “promuove lo sviluppo di competenze per la gestione responsabile delle risorse, la prevenzione e la valutazione dei rischi per fare scelte consapevoli. L’obiettivo è acquisire maggiore consapevolezza su grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute e benessere, risparmio”.

La scuola, evidenziano ancora da Generali Italia, “rappresenta il fulcro del progetto che vede al centro i più piccoli, dai sette agli undici anni. Gli insegnanti coinvolgono i bambini in classe con il gioco. Le attività continuano anche a casa insieme ai genitori. Inoltre, con un unico obiettivo, il progetto, si rivolge anche alle famiglie svantaggiate, con bambini da zero a sei anni, per sostenere la genitorialtà e favorire le pari opportunità di vita per i loro figli, attraverso una rete di associazioni no profit, segnalate dai dipendenti della Country Italia”. Il risultato è un circolo virtuoso “che unisce scuole, famiglie e ONG per il futuro dei più piccoli”.

“Il futuro inizia prima”, la nuova campagna pubblicitaria

“Vivere appieno la vita e godersi ogni attimo vuol dire anche progettare in anticipo e utilizzare il proprio tempo consapevolmente, scegliendo il giusto partner assicurativo, agenti e consulenti pronti per dare concretezza a ciò che ciascuno immagina per il proprio futuro”. Da questi elementi, infine, nasce Il futuro inizia prima, la nuova campagna pubblicitaria di Generali Italia, la cui pianificazione è prevista con passaggi sulle reti televisive e presenze sul digitale e stampa a partire dal prossimo 27 maggio.

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