Generali Italia, premiati tre studenti per le migliori idee sulla customer experience

Idee - Innovazione Imc

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Per i vincitori della Call4Ideas, legata all’Hackathon Semplifichiamo 2017, si apriranno le porte del laboratorio Home Insurance di Generali Italia per una giornata di formazione

Si è tenuta nei giorni scorsi la premiazione degli studenti vincitori della “call4ideas” lanciata da Generali Italia, in occasione dell’Hackathon 2017 Semplifichiamo – Appassionati di Semplicità, rivolta a 15 mila studenti/neolaureati (18-25 anni) di tutte le Università italiane, per raccogliere idee innovative sull’assicurazione del futuro.

Gli universitari, spiega la compagnia in una nota, sono stati invitati a individuare nuovi strumenti, modalità e servizi innovativi “per rendere un’eccellente customer experience e migliorare l’interazione, l’engagement e il dialogo fra cliente e agente”, sfidandosi su 4 temi: il ruolo dell’agente nell’era dell’engagement; non solo coperture assicurative, ma interpretare i cambiamenti degli stili di vita e dei comportamenti di acquisto dei clienti; trasformare gli spazi dell’Agenzia in un luogo di relazione; e infine, sul tema della dematerializzazione, un tocco di classe per rendere unica l’esperienza dei clienti.

Di seguito i vincitori del contest:

  • 1° classificato: Marco Penzo, studente di Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Padova – premiato da David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia;
  • 2^ classificata: Rosanna Bellomo, studentessa di Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bari – premiata da Fabio Oggioni, Responsabile IT architettura, innovazione e sinistri di Generali Italia;
  • 3° classificato: Jacopo Baldini, laureato in Informatica Umanistica presso l’Università degli studi di Pisa – premiato da Ivano Bosisio, Head of Operational Excellence e Head of Procurement di Generali Italia.

“L’innovazione – ha commentato Bosisio – è uno dei pilastri della strategia di Generali. E già da due anni abbiamo avviato un percorso improntato all’introduzione di nuovi metodi e strumenti che consentano a Generali di essere unica, distintiva, e di offrire ai propri clienti e agenti un servizio eccellente”.

“In quest’ottica – gli ha fatto eco Oggioni – ci siamo mossi su due fronti: da un lato, grazie a un team di senior manager (chiamato Innovation Leadership Team), abbiamo avviato un processo di creazione di prototipi su tematiche innovative; dall’altro lato, stiamo lavorando per promuovere, coltivare e diffondere la cultura dell’innovazione. Ciò sia tramite iniziative come la Call4Ideas e Hackathon, sia attraverso la predisposizione di spazi dedicati all’innovazione”.

Le tre proposte vincitrici, segnala ancora la compagnia, sono state selezionate da una giuria ad hoc, costituita dai partecipanti dell’Hackathon e dai componenti dell’Innovation Leadership Team di Generali Italia. Oltre ad un premio in denaro, per i vincitori si apriranno le porte del laboratorio Home Insurance di Generali Italia: i tre studenti sono stati infatti invitati per una giornata formativa nelle “Stanze del lavoro” della compagnia “per osservare da vicino come si opera e come si fa innovazione in Generali Italia”.

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