Generali Italia, presentato il nuovo piano strategico triennale “Partner di Vita”

Marco Sesana - Open Day Partner di Vita Imc

Marco Sesana - Open Day Partner di Vita Imc

Famiglia, benessere, lavoro e mobilità saranno le direttrici del nuovo Piano, con il quale la compagnia del Leone intende essere “Partner di Vita” nei momenti rilevanti delle persone con più servizi, prevenzione e tecnologia. Apertura a partnership “per essere l’assicuratore di riferimento” per ecosistemi connessi su mobilità, casa, imprese e salute. Al via un nuovo approccio alla mobilità: Generali assicura lo spostamento della persona non più solo l’auto. Da Generali Country Italia parte la piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo. Investimento di 300 milioni di Euro nel triennio per innovazione, competenze e persone. Tra gli obiettivi a fine Piano: Aumento soddisfazione clienti (+10 punti di Net Promoter Score), aumento produttività della Rete (+10-15%), crescita in tutti i segmenti di attività (Vita, Danni e Salute), 2,5 milioni di clienti connessi (+65%)

Più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile. Dopo aver concluso positivamente il proprio percorso di trasformazione, Generali Italia lancia il nuovo piano strategico di Country 2021 Partner di Vita. Obiettivo: “una crescita di valore”.

Per la compagnia del Leone, Partner di Vita “significa essere al fianco delle persone in tutti i momenti rilevanti: famiglia, benessere, lavoro e mobilità”. L’ambizione della nuova strategia è quindi quella di offrire “la miglior customer experience attraverso tutti i canali di relazione, prevenzione e protezione con più servizi e tecnologia e di essere l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi per lo sviluppo di nuovi servizi su mobilità, casa, imprese e salute”.

Con il nuovo piano Generali Country Italia è pronta anche “a rivoluzionare” l’approccio alla mobilità, assicurando lo spostamento della persona e non solo l’auto.

Nell’ambito della mobilità sono già state avviate le prime partnership strategiche (con FCA per l’auto connessa e BMWDrive Now per il car sharing) per lo sviluppo di nuovi servizi attraverso ecosistemi connessi.

Da Generali Country Italia prenderà poi il via la piattaforma paneuropea della mobilità del Gruppo, che farà leva “sulle migliori competenze per big data, intelligenza artificiale e profilazione del cliente, anche grazie a My Drive, centro di competenza mobilty analytics che sarà un asset della piattaforma basata in Italia”.

Nel prossimo triennio, per l’implementazione della nuova strategia si investiranno 300 milioni di Euro in innovazione, competenze e persone.

La compagnia intende rafforzare la “natura sociale” di assicuratore, attraverso lo sviluppo di progettualità proprie su temi ad alto impatto sociale per il Paese: educazione, welfare e salute, arte e cultura, catastrofi naturali, diversity & inclusion. Avviato anche un piano di inserimenti lavorativi: previste 1.150 assunzioni nel prossimo triennio.

“Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone – ha affermato Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines (nella foto, durante la presentazione del nuovo Piano, avvenuta oggi a Mogliano Veneto). Oggi con la nuova strategia “Partner di Vita”, insieme ai nostri agenti e consulenti, diamo il via a un piano di crescita di valore. Investiremo 300 milioni di Euro in persone, competenze e innovazione per potenziare la nostra capacità ed essere partner di vita nei momenti rilevanti delle famiglie”.

Completato il percorso di trasformazione

Come anticipato in apertura di articolo, in meno di tre anni Generali Italia ha chiuso positivamente il percorso di trasformazione con la semplificazione dei processi chiave, il 100% delle agenzie abilitate alla vendita in digitale e oltre il 50% polizze emesse digitalmente. Sono state introdotte nuove capacità, con la creazione di una società di servizi IoT e connected insurance (Generali Jeniot), una società di welfare integrato (Generali Welion) e la costituzione di team con nuove skill Advanced Analytics, Experience Designer, Digital Developer/Expert. Innovazione continua anche per le modalità di lavoro, con l’avvio ad esempio dello smart working. Nel triennio 2016-2018 è stata anche rinnovata l’offerta: il 65% della nuova produzione Vita è a componente ibrida.

Partner di Vita, i cinque pilastri del piano strategico e gli obiettivi al 2021

Il nuovo piano strategico di Generali Country Italia si basa su cinque pilastri:

  • Consulenza di valore: tutti i canali di relazione “per essere vicini al cliente, più tempo agli agenti per la relazione”;
  • Focus sul cliente: per standard operativi da “Experience Company” e misurazione sistematica della soddisfazione dei clienti;
  • Nuova generazione di offerta assicurativa integrata; innovazione della proposta di valore nel Vita, Danni e Salute “con più prevenzione, servizi e tecnologia”;
  • Apertura alle partnership e agli ecosistemi: per essere “l’assicuratore di riferimento per ecosistemi connessi su mobilità, casa, imprese, salute”;
  • Evoluzione del modello operativo: attraverso Trasformazione IT e Smart Process Automation “come fattori distintivi e leve di efficienza; il rafforzamento della leadership nell’eccellenza tecnica e nuovi modi di lavorare per migliorare l’engagement e la produttività”.

Gli obiettivi al 2021 riflettono l’obiettivo primario della “crescita di valore”:

  • Aumento soddisfazione clienti (+10 punti del Net Promoter Score);
  • Aumento produttività della Rete (+10-15%);
  • 2,5 milioni clienti connessi (+65%);
  • Crescita in tutti i segmenti operativi
    • Focus Vita: +65% premi Protection;
    • Focus Danni: ribilanciamento portafoglio con incremento della componente Danni non Auto al 60%; Premi protezione persona +20%.

“Immagina Strade Nuove”, per assicurare lo spostamento della persona e non più solo dell’auto

Immagina Strade Nuove, infine, è la nuova soluzione assicurativa di Generali Italia che offre servizi e prestazioni dedicate alle persone in movimento con una copertura su 17 differenti mezzi di trasporto. Un’auto “social”, da condividere con cinque familiari e amici, che prevede una serie di servizi tra cui:

  • Geofencing: un’App che avvisa il cliente se il suo veicolo si allontana da un’area preimpostata (ad es. auto usata dai figli) o in caso di parcheggio in zone con limitazioni e restrizioni (ad es lavaggio strade / mercato);
  • Certificato Stile di Guida: servizio “esclusivo e brevettato”. Rilascia un certificato che riporta lo stile di guida dell’ultimo anno. Utilizzabile ad esempio “per dimostrare di essere un buon guidatore di Bla Bla Car”;
  • Certificato d’uso del veicolo: anche in questo caso si tratta di un servizio esclusivo e brevettato. Rilascia un certificato che riporta lo stato d’uso del veicolo prendendo a riferimento il periodo di validità della polizza. Utilizzabile, ad esempio, in caso si voglia rivendere l’auto dimostrando che il veicolo ha percorso effettivamente un numero preciso di km e senza alcun incidente.

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