Generali, nuova boutique real estate per aumentare le capacità di investimento nei centri commerciali

Centro commerciale (Foto Pixabay - Pexels) Imc

Centro commerciale (Foto Pixabay - Pexels) Imc

Il Gruppo Generali ha annunciato il lancio di Axis Retail Partners, nuova boutique real estate dedicata agli investimenti in centri commerciali. Axis Retail Partners è una joint venture strategica nella quale il Gruppo deterrà la quota di maggioranza del 51% attraverso Generali Investments Holding. Gli altri partner della jv sono Florencio Beccar e Toby Smith, due professionisti di grande esperienza nell’investimento e nella gestione di questo particolare settore commerciale.

La partnership – si legge in una nota – è in linea con la strategia di Generali di aumentare ulteriormente la propria esposizione al settore immobiliare, nel quale opera già in maniera significativa attraverso Generali Real Estate.

Nell’Europa continentale, spiegano dal Gruppo del Leone, il settore dei centri commerciali “continua ad essere caratterizzato da fondamentali solidi, e alla luce dello scenario economico attuale offre interessanti opportunità di investimento. Allo stesso tempo, però, sono necessarie una profonda conoscenza settoriale e competenze specifiche per selezionare le migliori opportunità d’investimento, gestire gli asset, generare una crescita dei canoni nel lungo periodo e mitigare il rischio. La partnership sarà fondamentale per raggiungere questi obiettivi”.

Nel corso degli ultimi dieci anni, nell’ambito dell’immobiliare retail europeo, il volume annuale medio degli investimenti in centri commerciali è stato pari a circa 20 miliardi di Euro.

Il lancio di un primo fondo dedicato (Generali Shopping Centre Fund), la cui gestione di portafoglio sarà delegata a Generali Real Estate SGR, è previsto per il secondo trimestre di quest’anno, una volta completato l’iter autorizzativo.

Il modello di business di Axis Retail Partners, sottolineano inoltre da Generali, si fonda “sul forte allineamento degli interessi tra i futuri clienti ed il gestore”. La jv agirà come advisor di Generali Real Estate SGR per quanto riguarda la selezione degli investmenti e la gestione del fondo. Il Gruppo garantirà un investimento iniziale di 500 milioni nel fondo, che sarà aperto anche a clienti terzi e che investirà in centri commerciali di elevata qualità, “core” e di successo situati in Europa continentale, con un obiettivo di rendimento annuo del 7%.

Intermedia Channel

Related posts

Top