Generali punta sul grey power

Anziani - Grey power Imc

Anziani - Grey power Imc

(Fonte: Milano Finanza)

«L’invecchiamento della popolazione è un trend demografico di lungo periodo inevitabile, che porterà con sé cambiamenti significativi per le nostre società e i nostri modelli economici». Parola di Franca Perin, a capo degli investimenti socialmente responsabili (Sri) di Generali Investments (la principale società di gestione del Gruppo Generali).

Il numero degli over 60 cresce in maniera più rapida rispetto al resto della popolazione mondiale e dovrebbe raddoppiare entro il 2040. Per quella data, la quota di ultrasessantenni sul totale delle popolazione mondiale dovrebbe passare dall’attuale 11 al 17%, vale a dire 1,7 miliardi di persone. Questo mutamento demografico si deve principalmente a due fattori: l’aumento della speranza di vita e nascite inferiori rispetto al tasso di ricambio generazionale. «Il risultato è che le persone non solo vivono di più, ma voglio anche restare in salute più a lungo», sottolinea Perin. E il cosiddetto «grey power» dispone di un potere d’acquisto e di una fetta sempre più grande rispetto al reddito totale della popolazione che le aziende provano a sfruttare fornendo prodotti e servizi specifici.

Proprio per investire nelle opportunità della silver economy, Generali Investments ha sviluppato la nuova strategia Sri Ageing Population dove è possibile investire attraverso il fondo Gis Sri Ageing Population, lanciato nell’ottobre del 2015.

Related posts

Top