Generali verso riassetto governance. Minali in trattativa per l’uscita

Alberto Minali (Foto Francesca Gasperi - Wideangle) Imc

Alberto Minali (Foto Francesca Gasperi - Wideangle) Imc

(di Laura Galvagni – Il Sole 24 Ore)

A un anno dall’addio di Mario Greco al vertice delle Generali, si profila un possibile nuovo riassetto nella prima linea del Leone di Trieste. Stando a quanto appreso da Il Sole 24 Ore, Alberto Minali (nella foto, di Francesca Gasperi – Wideangle), General manager e Group cfo della compagnia, sarebbe a un passo dall’uscita. Al momento nulla sarebbe ancora stato definito ma sarebbero iniziate le trattative per definire i termini della “partenza” del direttore generale.

È plausibile infatti che nei prossimi giorni si tenga un consiglio di amministrazione che metta il sigillo al nuovo assetto di governance. Secondo alcune indicazioni non si può escludere che il board venga convocato per mercoledì 25 gennaio. E in quella sede dovrebbe dunque venir sancito l’addio del direttore generale alla compagnia di Trieste.

Minali è arrivato alle Generali nell’ottobre del 2012 come group chief financial officer ed è salito al vertice del Leone nel marzo 2016, proprio a valle delle dimissioni di Mario Greco. In quell’occasione i soci avevano scelto di nominare Philippe Donnet amministratore delegato e a lui era stato deciso di affiancare l’attuale direttore generale. A dieci mesi di distanza potrebbe dunque scattare una nuova governance.

Già nei mesi scorsi era emersa la volontà dell’azienda di individuare un nuovo cfo e in questa direzione starebbe lavorando ancora la compagnia. Al punto che non si può escludere che il board di mercoledì vada a considerare anche la nomina del direttore finanziario. Per la figura erano state valutate diverse candidature, in primis interne e proprio questa opzione potrebbe essere quella maggiormente caldeggiata dal vertice delle Generali. Tra le varie ipotesi considerate, era circolata quella dell’eventuale ascesa di Luigi Lubelli, oggi alle dirette dipendenze di Minali con la carica di Group Corporate Finance.

Related posts

Top