GFT acquisisce la canadese V-NEO

V-NEO

V-NEOIn seguito all’acquisizione, GFT entrerà nel mercato assicurativo del Paese nord-americano, espanderà la sua posizione di mercato nella regione ed avrà un nuovo sito in Belgio. V-NEO sviluppa soluzioni IT integrate e implementa i servizi Guidewire per diverse compagnie operanti in Canada, Belgio e Francia. I suoi 160 dipendenti rafforzeranno la competenza di GFT nel settore assicurativo con una focalizzazione sulle applicazioni digitali operanti nelle polizze Danni, Infortuni e Vita

GFT Technologies, gruppo multinazionale attivo nel settore IT principalmente in ambito finanziario, bancario e assicurativo, ha perfezionato oggi la completa acquisizione di tutte le azioni della canadese V-NEO, service provider di soluzioni IT integrate per il settore assicurativo. Tra i clienti della realtà acquisita da GFT figurano numerose compagnie assicurative in Canada, Belgio e Francia. V-NEO opera come partner per i servizi legati alle soluzioni assicurative Guidewire e Oracle OIPA.

Fondata nel 2011, la società impiega 160 persone nei suoi tre siti in Quebec, Toronto e Bruxelles. Grazie alla nuova acquisizione, GFT rafforza la propria competenza nel settore assicurativo, espande la posizione sul mercato del Nord America e consolida una nuova sede in Belgio. Si prevede che V-NEO generi ricavi per circa 15,5 milioni di Euro nell’esercizio finanziario in corso (dal 1° agosto 2017 al 31 luglio 2018) con un utile prima delle imposte (EBT) di circa 2,6 milioni.

Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli relativi al controvalore dell’operazione. Il trasferimento completo delle azioni è previsto per la fine del corrente mese di luglio. A seguito del primo consolidamento GFT prevede ricavi aggiuntivi di circa 7 milioni di Euro per questo esercizio finanziario. A causa delle spese relative all’acquisizione, V-NEO non apporterà un contributo significativo agli utili GFT nel 2018. Ulteriori dettagli saranno resi noti nella Relazione Finanziaria semestrale in pubblicazione il prossimo 9 agosto.

“L’acqusizione supporta la nostra strategia di crescita internazionale e le previsioni a medio termine per il 2022 – ha sottolineato Marika Lulay, CEO di GFT Technologies –. Il know-how tecnologico e la base clienti di V-NEO sono perfettamente allineati a GFT, così come i suoi consulenti altamente specializzati presenti in Nord America ed Europa e i team di sviluppo nearshore in Canada”.

V-NEO – si legge inoltre in una nota – “ha una solida competenza, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni digitali rivolte al settore assicurativo ramo Danni, Vita, Infortuni. Questo include sia la consulenza strategica, sia tutte le fasi, dal disegno iniziale all’implementazione delle soluzioni. L’azienda vanta un elevato tasso di fidelizzazione della clientela con clienti nazionali e internazionali grazie alle soluzioni e architetture enterprise personalizzate e ai progetti per l’ottimizzazione dei processi e la trasformazione digitale”. L’acquisizione consente quindi a GFT di completare il suo attuale portafoglio di servizi per l’assicurazione Danni e Infortuni con soluzioni nuove e ampliate per il settore assicurativo Vita.

“Con il nostro forte know-how assicurativo e le nostre capacità tecnologiche, non solo siamo molto sinergici e complementari, ma potremo anche diversificare il portafoglio clienti di GFT grazie anche alle nostre solide relazioni – ha dichiarato Alain Lamothe, CEO di V-NEO –. La presenza internazionale di GFT ci permette di intercettare le dinamiche globali del settore sin dalla fase iniziale, sfruttando le potenzialità del mercato insieme ai nostri clienti e ai nostri partner”.

“L’acquisizione di V-NEO – ha aggiunto Lulay – è quindi un passo decisivo verso il posizionamento di GFT quale partner IT leader per la trasformazione digitale del settore assicurativo, così come lo è già per il settore bancario”.

“L’ingresso di V-NEO nel gruppo GFT – ha concluso Umberto Zanchi, Insurance Client Unit Executive Director di GFT Italia – rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di offrire servizi di consulenza e implementazione sui prodotti Guidewire, con cui sia V-NEO che GFT collaborano in qualità di partner da parecchi anni con una serie di implementazioni di successo su più mercati, sia nordamericani che europei”.

Intermedia Channel

Related posts

Top