GFT, quale approccio e quali tecnologie a supporto della Customer Centricity

Agenti - Gestione clienti - Centralità Imc

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GFT Italia, partner tecnologico globale per la trasformazione digitale del settore finanziario e assicurativo, è presente in qualità di Gold Sponsor alla quinta edizione di Italy Insurance Forum, in programma oggi a Milano. Dante Laudisa, direttore Marketing & Comunicazione della società, parteciperà alla tavola rotonda Da Value Chain a Customer Chain, conoscere per assicurare, nell’ambito della sessione Digital&Innovation.

In occasione dell’evento – si legge in una nota – l’intervento di GFT si focalizzerà sulla trasformazione digitale che sta investendo le compagnie assicurative e il loro modello di business. Mentre fino a poco tempo fa “quest’ultimo era rappresentato da una catena del valore che vedeva al centro la polizza come fonte di reddito e la gestione virtuosa della parte liquidativa cercando di prevenire potenziali frodi, l’anello centrale di questa catena diventa, adesso, il cliente”.

Le rinnovate esigenze dei clienti e la crescente innovazione tecnologica “possono aumentare la creazione del valore del business nella compagnie assicurative che si trasformano da fabbriche di prodotti a società di erogazione servizi; esempi significativi sono il crescente nascere di iniziative volte a offrire servizi di prevenzione alla salute o il mondo delle micro polizze che nascono e soddisfano solo uno specifico bisogno temporaneo di protezione”.

Il cliente, spiegano da GFT, “è l’elemento centrale del nuovo business assicurativo e la necessità di conoscerlo nel dettaglio attraverso anche le sue abitudini e più in generale i suoi bisogni, diventa un driver fondamentale per competere in questo nuovo scenario di business”.

Queste informazioni – prosegue la nota – “stanno impattando fortemente il mondo Analytics compresi gli strumenti di profilazione e di clusterizzazione basati su motori predittivi e machine learning ma senza una governance dei Dati i risultati ottenuti possono diventare il più delle volte fuorvianti; si evidenzia quindi, che l’elemento focale è il dato in quanto tale, sia in termini quantitativi sia qualitativi”.

“GFT si propone come partner di riferimento per le Compagnie assicurative che vogliono implementare una piattaforma tecnologica innovativa in grado di supportarle nel processo di trasformazione digitale, nonché migliorare la conoscenza e la relazione con i clienti – ha dichiarato Laudisa –. Con l’integrazione dei moderni sistemi cognitivi, basati su machine learning e Intelligenza Artificiale, inoltre, è possibile potenziare la capacità di prendere decisioni e automatizzare attività oggi delegate al solo ambito umano”.

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