GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA: DEDICATO AI GIOVANI IL NUOVO PREMIO GNP 2013

Giornata Nazionale Previdenza 2013 - Homepage sito web Imc

“L’importanza di comunicare, la necessità di conoscere” è il nuovo tema dei concorsi in ambito di previdenza, welfare e politiche sociali dedicati a studenti e ragazzi under 30

Aprirà i battenti a maggio, ma la terza edizione della Giornata Nazionale della Previdenza, evento dedicato al mondo delle pensioni e del welfare, sarà all’insegna dei giovani: a loro è infatti dedicato il nuovo Premio GNP 2013.

Partecipare al Premio GNP 2013 è semplice, secondo quanto riporta una nota. Per gli studenti iscritti agli ultimi due anni (4° e 5°) delle scuole superiori si tratta di realizzare un video sul tema “l’importanza di comunicare, la necessità di conoscere”, mentre gli universitari di qualsiasi livello (lauree triennali, magistrali o Master di I e II livello), ma anche i neo-laureati e i ragazzi degli Istituti Post-diploma, dovranno realizzare un piano di comunicazione “alternativo” rispetto al piano di comunicazione istituzionale della GNP.

I due concorsi – prosegue la nota – vedranno così impegnati studenti e giovani fino a 30 anni nella realizzazione di progetti che li coinvolgono nel mondo del welfare per aumentare la loro consapevolezza di poter fare affidamento sugli strumenti che, sia dal punto di vista pubblico sia della previdenza complementare, consentono loro di affrontare con serenità il proprio futuro.

I premi spaziano da MacBook a iMac, lavagna digitale, videoproiettore, eBook Reader, ma la partecipazione al Premio offre soprattutto un’occasione per conoscere, far conoscere e farsi conoscere: i progetti vincenti verranno presentati durante il convegno dedicato ai giovani nella seconda mattinata della GNP 2013 e saranno pubblicati sul sito della GNP. Per i più grandi si prospetta anche uno stage per collaborare all’edizione 2014 e attuare il progetto vincente.

Talvolta, anche per i più esperti, parlare di previdenza non è semplice e allora perché non lasciare l’opportunità ai giovani di esprimersi nel modo più vicino a loro?” parte da questa osservazione la decisione di istituire un Premio per i giovani, come spiega il professore Alberto Brambilla, coordinatore del Comitato tecnico scientifico della GNP 2013. “Il nostro obiettivo con questo concorso è duplice. Da una parte infatti pensiamo che tutti i ragazzi che si impegneranno nella realizzazione dei progetti saranno portati a prendere direttamente coscienza di questi temi, dall’altra perché speriamo che le idee e gli spunti che ci verranno dal concorso possano davvero aiutarci a raggiungere il pubblico dei giovani e superare il muro di indifferenza che sembra impedirgli di prendere coscienza di un tema centrale per il loro futuro”.

Per maggiori info e per visionare i bandi di concorso in scadenza il 22 aprile 2013 (termine ultimo per iscriversi: 8 aprile 2013): www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

Intermedia Channel

Related posts

Top