Governo del prodotto, la centralità della tutela del cliente è obiettivo principale di MiFID II e IDD

Customer Experience - Customer Journey - Marketing Imc

Customer Experience - Customer Journey - Marketing ImcPubblicati i risultati del primo stream di ricerca “POG, MiFID II e IDD on air” del Business Compliance Hub promosso da CeTIF: la centralità della tutela del cliente in tutte le fasi del customer journey è l’obiettivo principale delle due direttive europee, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di Product Governance

Le disposizioni contenute all’interno delle direttive MiFID II e IDD, giunte o in procinto di giungere al traguardo della loro applicazione, stanno richiedendo alle banche e alle compagnie assicurative un notevole impegno in termini di adeguamento dei processi. Il mercato “è tuttavia ben conscio delle opportunità insite nelle disposizioni normative: prima fra tutte, una conoscenza più approfondita della propria clientela funzionale a fornire una maggior tutela e trasparenza e a garantire un maggior valore aggiunto tramite l’offerta di prodotti mirati e attraverso modalità di vendita adeguate”.

Sono queste le premesse che hanno guidato le attività di ricerca che hanno coinvolto in questi mesi un panel di undici istituzioni (Allianz, Allianz Bank, Assimoco, AXA Assicurazioni, Banca Monte dei Paschi di Siena, BNP Paribas Cardif, BPER Banca, Reale Mutua Assicurazioni, UBI Banca, Unicredit, UnipolSai) che si sono confrontate in tavoli di lavoro in merito allo stato dell’arte delle progettualità in corso, focalizzandosi sull’analisi degli impatti attuativi e di processo.

Alla ricerca ha partecipato attivamente anche IVASS, in qualità di relatore istituzionale fornendo un prezioso contributo al confronto.

Secondo quanto emerge dai risultati del primo stream di ricerca POG, MiFID II e IDD on air del Business Compliance Hub promosso dal CeTIF (Centro di ricerca in tecnologie, innovazione e servizi finanziari dell’Università Cattolica di Milano), on generale, con le nuove disposizioni le attività di design e distribuzione dei prodotti rientrano nel processo organizzativo e di compliance delle istituzioni e acquisiscono rilevanza pubblicistica per la Vigilanza, che dunque effettuerà controlli sulla congruità e legittimità dei processi.

La Product Oversight Governance, spiegano dal CeTIF, è stata indicata dal 100% dei partecipanti della ricerca come la tematica che ha richiesto e sta richiedendo maggiori priorità d’azione; in particolare, è condivisa la necessità di costituzione di un’unità responsabile della verifica di tutti i processi, incluso il monitoraggio in fase di vendita e dell’intero ciclo di vita del prodotto. Diventa inoltre necessario implementare varie tipologie di flussi informativi tra produttori e distributori, al fine di individuare eventuali collocamenti fuori target e verificare la correttezza stessa del target individuato.

In aggiunta a questi temi di carattere organizzativo e di scambio informativo, sul tavolo delle istituzioni ci sono anche la definizione delle implicazioni del servizio di consulenza, l’ottemperanza dei requisiti professionali di chi colloca i prodotti e degli organi di vertice e, infine, gli obblighi di informativa al cliente sul prodotto e sui meccanismi di inducement e conflitti di interesse all’interno dei KID e dei DIP.

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