“Gran Premio di Matematica Applicata”, è di Monza il campione del 2019

Gran Premio Matematica 2019 - Premiazione Thomas Passera Imc

Gran Premio Matematica 2019 - Premiazione Thomas Passera Imc

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono stati premiati i vincitori del concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Ateneo. Coinvolti oltre 10.000 studenti e 150 scuole superiori di tutta Italia

Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la XVIII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia.

Tre studenti in particolare si sono distinti tra gli oltre 500 finalisti, conquistando il podio della competizione: Thomas Passera (al centro, nella foto) del Liceo scientifico “Paolo Frisi” di Monza ha vinto il concorso davanti a Isaia Ferrario del Liceo scientifico “Ignazio Vian” di Roma, mentre Antonio Matteri del Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco si è classificato al terzo posto.

I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi tecnologici nel corso di una cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso 23 marzo presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e assicurativo.

Il “Gran Premio”, evidenziano dal Forum, sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscito a coinvolgere oltre 10.000 studenti (il 12% in più rispetto al 2018) provenienti da 150 istituti superiori, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La crescente partecipazione di scuole e studenti “è un riconoscimento alla valenza educativa della gara, che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro”.

Coma da tradizione, la competizione si è svolta in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza. I migliori tra i partecipanti hanno partecipato alla finale dell’iniziativa, tenutasi lo scorso 22 febbraio in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica, che ha poi determinato la classifica definitiva.

Intermedia Channel

Related posts

*

Top