Groupama e Natixis insieme per il lancio di una unit-linked basata sulla transizione energetica

Sostenibilità - Investimenti responsabili - ESG - SRI (Foto rawpixel.com) Imc

Sostenibilità - Investimenti responsabili - ESG - SRI (Foto rawpixel.com) Imc

Natixis e Groupama Gan Vie, controllata del Gruppo Groupama, hanno unito le forze per lanciare una soluzione unit linked “verde”, collegata ad un titolo strutturato totalmente incentrato sulla transizione energetica “nell’ambito di un approccio proattivo alla lotta contro il riscaldamento globale”.

Emesso da Natixis, il titolo strutturato, denominato Porphyre Climat Septembre 2019, sarà commercializzato a partire da domani, mercoledì 1 maggio, all’interno delle soluzioni Vita di Groupama Gan Vie, distribuite in Francia attraverso il canale delle mutue regionali di Groupama, Gan Patrimoine e Gan Assurances.

Questo nuovo prodotto, spiegano da Natixis e Groupama, consentirà di finanziare direttamente progetti di energia rinnovabile per garantire una produzione più rispettosa dell’ambiente. La gestione sarà legata all’indice Euronext® Climate Objective 50 Euro EWD5 (indice ECO5E), composto da 50 titoli azionari della zona Euro selezionati per il loro impegno ambientale e la loro capacità di offrire prodotti e servizi compatibili con uno scenario economico a basse emissioni di carbonio.

Gli investimenti saranno destinati esclusivamente a progetti eolici, solari, idraulici e a biomassa che rispettino criteri di gestione responsabile. L’assegnazione dei capitali in gestione sarà tracciata e verificata annualmente da una società di revisione esterna. I titoli strutturati “verdi” saranno inoltre valutati da un’agenzia di rating ambientale extra-finanziaria.

Attraverso questa partnership, Natixis e Groupama intendo rafforzare il loro impegno “nella lotta contro il riscaldamento globale e affermano allo stesso tempo il loro desiderio di sostenere gli investitori, in modo trasparente, verso un investimento responsabile e di forte impatto sociale”.

“Siamo estremamente felici di poter offrire una soluzione di investimento incentrata al 100% su tematiche che affrontano il cambiamento climatico – ha affermato Elie Bitton, Head of EMEA Sales e Global Head della divisione Financial Engineering di Natixis Global Markets e ringraziamo Groupama per la sua collaborazione in questa operazione di alto profilo”.

“Sviluppare la nostra offerta di titoli strutturati incentrati sulle principali tematiche legate al cambiamento climatico, alla biodiversità ed alla responsabilità sociale, è parte della nostra ragione d’essere – ha dichiarato Guillaume Pierron, vice CEO di Groupama Gan Vie –. Abbiamo particolarmente apprezzato l’approccio di Natixis, che è stato in grado di ottenere reali impegni da parte delle società interessate. Siamo intenzionati a proseguire su questa strada per completare gradualmente la nostra offerta di soluzioni unit linked verdi e responsabili”.

Intermedia Channel

Related posts

Top