Gruppo Agenti Generali Italia, al via la contitolarità dei dati dei clienti

GA-GI e Generali Italia - Sottoscrizione protocollo contitolarità clienti Imc

GA-GI e Generali Italia - Sottoscrizione protocollo contitolarità clienti Imc

Il presidente Cirasola: “Questo accordo innovativo potrà essere un punto di riferimento per altri Gruppi Agenti”

Importante accordo per il Gruppo Agenti Generali Italia (GA-GI), che ha ottenuto dalla compagnia la contitolarità dei dati personali dei clienti. La firma del protocollo è avvenuta nella giornata di ieri (mercoledì 14 giugno) a Roma, presso gli uffici di Generali Italia in Via Bissolati dove il presidente del GA-GI, Vincenzo Cirasola, ha sottoscritto con l’amministratore delegato Marco Sesana e il Chief Marketing & Distribution Officer Stefano Gentili, alla presenza anche del General Counsel Cristina Rustignoli, il “Protocollo di intenti in materia di trattamento dei dati personali dei clienti”.

Il protocollo – scrive il gruppo agenti in una nota – “già nelle premesse ribadisce un assunto fondamentale della relazione Gagi-compagnia, ossia il ruolo centrale degli agenti nella distribuzione dei prodotti e servizi assicurativi e nella gestione dei clienti”.

In dettaglio l’accordo, che disciplina il trattamento dei dati personali di clienti tra compagnia e agenti, consta di tre principi fondamentali:

  1. Contitolarità dei dati personali dei clienti. Gli agenti di Generali Italia, potranno in caso di risoluzione del mandato agenziale, ricontattare i propri clienti e informarli del passaggio ad altra compagnia. Questo – sottolinea il gruppo agenti – “è reso possibile proprio dalla contitolarità dei dati personali tra agenti e compagnia. In pratica il cliente sottoscriverà un’unica privacy valida per entrambe le imprese: agenzia e compagnia; il tutto a vantaggio delle agenzie che eviteranno l’attuale dispendio di tempo per raccogliere una privacy a parte”, predisposta solo in formato cartaceo. Questo aspetto “premia l’agente che come libero imprenditore baserà il suo successo proprio sulla consulenza che è in grado di esercitare e sul rapporto fiduciario che ha instaurato con il cliente”.
  2. I nuovi clienti, acquisiti direttamente tramite canali on line, saranno assegnati agli agenti scelti dai clienti stessi. Questo punto, evidenziano dal GA-GI, “valorizza il lavoro dell’agente e rende concreto l’assunto della centralità degli agenti nel processo distributivo. Qualsiasi cliente prospect sarà assegnato a un agente e pagata all’agente con provvigione piena”.
  3. Indennità integrativa di fine mandato: in caso di interruzione del mandato agenziale per pensionamento, premorienza o invalidità, sarà corrisposto all’agente o ai suoi eredi in funzione dei dati raccolti dall’agenzia, un compenso da corrispondere per ogni anagrafica inserita e tale equivalente sarà definito in uno specifico accordo a latere.

“Sono molto orgoglioso di essere giunto, grazie anche all’ausilio del nostro consulente legale avv. Andrea Bullo, alla definizione di questo importante e complesso protocollo. Un accordo che ha caratteristiche uniche nel mercato e che è stato molto apprezzato anche dal Consiglio Direttivo del Gruppo Agenti Generali Italia – ha affermato Cirasola –. Un accordo che valorizza il ruolo dell’agente e lo rende centrale nel processo distributivo visto che assegna all’agenzia tutti i nuovi clienti acquisiti dalla Compagnia tramite vendita diretta con attribuzione del 100% della provvigione di capitolato”.

“Il protocollo prevede, inoltre, un’ulteriore indennità di fine mandato, in aggiunta a quelle già previste dal vigente Accordo Impresa Agenti, a fronte dell’inserimento dei dati dei clienti – ha aggiunto il presidente del GA-GI –. Sono sicuro che anche questo accordo, unitamente a quello già siglato recentemente sul Fondo Pensione Agenti e ai precedenti importanti accordi integrativi siglati negli anni scorsi, rimarrà nella storia del Gruppo Agenti Generali Italia e potrà essere un punto di riferimento anche per altri Gruppi Agenti del mercato”.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra: Vincenzo Cirasola (presidente Gruppo Agenti Generali Italia), Marco Sesana (amministratore delegato Generali Italia), Stefano Gentili (Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia), Cristina Rustignoli (General Counsel di Generali Italia)

Related posts

Top