GUERRILLA TIME: PARTI DA TE STESSO. INCONTRO CON ANDREA FRAUSIN

Andrea Frausin IMC

Andrea Frausin si occupa di business e personal coaching,formazione e consulenza. Laureato in Economia e Commercio ha avuto un’esperienza nel settore finanziario in qualità di Area Manager di un’importante società di consulenza finanziaria indipendente. Uno dei pochi trainer a livello internazionale ad avere la doppia certificazione in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), da entrambi i co-creatori, è il fondatore di Talenti Group srl.

Iscritto al General Hypnotherapy Register inglese, Andrea Frausin è inoltre un Guerrilla Marketing Master Trainer certificato a livello internazionale da Jay Conrad Levinson, fondatore del Guerrilla Marketing.

Negli ultimi anni ha formato e assistito diverse migliaia di persone nell’ambito di programmi di miglioramento e sviluppo per aziende e privati sulla promozione del cambiamento (change management), l’organizzazione personale e la gestione del tempo (time management), la presa di decisioni (decision making), la soluzione dei problemi (problem solving), il comunicare in pubblico (public speaking), il lavoro di gruppo (team working), la costruzione di gruppi (team building), la comunicazione efficace, la negoziazione, la vendita, il marketing, il coaching, la Programmazione Neuro-Linguistica, lo sviluppo personale e lo sviluppo manageriale.

Accreditato da parte del Centro Universitario Internazionale, secondo i fini istituzionali approvati con decreto ministeriale 29/3/1996 fornisce i suoi servizi di consulenza, formazione e coaching in diversi paesi in lingua inglese e in lingua italiana.

Sta per uscire “Guerrilla Time“, l’ultimo libro di Andrea Frausin (nella foto). Ne parliamo con l’autore al quale Intermedia ha rivolto alcune domande:

Guerrilla Time. Più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo” è un libro sul Guerrilla Marketing ?

Guerrilla Time è un libro per chi desidera migliorare la qualità del proprio tempo e della propria vita partendo da sé stesso. Guerrilla Time può essere concepito anche come un metodo del tutto innovativo di time management (anche se in senso stretto non lo è), rendendo la gestione del tempo sensibilmente più efficace.

E’ un testo che in modo semplice introduce temi molto importanti relativi allo sviluppo personale e professionale ed è già stato utilizzato in ambito organizzativo per aumentare contemporaneamente due variabili che purtroppo, molto spesso non vanno a braccetto: produttività e soddisfazione. NON è quindi un libro sul Guerrilla Marketing, il marketing ad alto impatto e low cost più famoso al mondo.

Come nasce “Guerrilla Time“?

Il libro nasce da alcuni colloqui avuti personalmente con Jay Conrad Levinson, padre del Guerrilla Marketing, a cui tempo fa avevo presentato l’idea dopo l’insistenza dello stesso Jay a mettere su carta alcune delle mie conoscenze e competenze che lo avevano entusiasmato. Il sottotitolo è una creazione di Levinson dopo che, in un locale di Trieste, durante la sua visita alla città dove è venuto a trovarmi successivamente ad una conferenza tenuta in Europa, e dopo che per oltre 40 minuti gli avevo spiegato l’idea mi ha detto: “più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo“.

Geniale Jay!” gli avevo risposto in quanto realmente coglie nel profondo il beneficio centrale del libro, “lo hai detto tu” mi ha ribattuto Jay, anche se in realtà io ci avevo messo 40 minuti per far passare l’idea…

Non c’è alcun richiamo al Guerrilla marketing?

E’ connesso alla serie Guerrilla in quanto verrà pubblicato in inglese da un editore americano che lo farà arrivare nelle librerie degli Stati Uniti, Regno Unito e Australia inizialmente sul target Guerrilla (lettori della serie di libri sul Guerrilla Marketing, serie molto concreta e pragmatica di cui Guerrilla Time condivide l’impostazione) anche se assolutamente è un libro per tutti.

E’ connesso al Guerrilla Marketing anche perché una delle variabili strategiche se non quella più importante nel Guerrilla Marketing è il tempo, dato che nel Guerrilla si usa appunto TEMPO, energia, immaginazione e informazioni invece di alti budget monentari per fare un marketing efficace.

E’ piuttosto un libro che insegna a gestire il proprio tempo e a bilanciare lavoro e vita privata?

E’ un libro che punta, ambiziosamente e allo stesso tempo con realismo, molto più in alto, migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi lo legge e lo mette disciplinatamente in pratica. La lettura da sola non basta, occorre pratica, pratica e ancora pratica. Per questo stiamo realizzando anche un sito di supporto con ulteriori materiali per chi desidera ricavare il meglio per sé da questa iniziativa. Da questo miglioramento della qualità di vita possono discendere varie conseguenze quali una migliore gestione del tempo e un migliore bilanciamento di lavoro e vita privata.

L’edizione italiana esce in un particolare momento di crisi, non solo economica ma anche di valori. Qual è il messaggio di “Guerrilla Time“?

Parti da te stesso, e ci sono molti strumenti nel testo per farlo nel senso più profondo del termine. Parti da te stesso significa iniziare da quel affascinante mondo che è l’essere umano che sei tu, che sono io, esplorando in modo curioso ed attento, con un piglio pragmatico, come funzioniamo, come possiamo andare a pescare dal più profondo di noi per far emergere quello che realmente vogliamo e allo stesso tempo favorire la messa in azione del nostro potenziale inespresso, che per molti purtroppo rimane tale per il resto della loro vita, così incagliati dentro barriere molte volte da loro stessi costruite.

E’ un messaggio affinché la crisi possa diventare qualcosa di estremamente produttivo, consentendo una riflessione attiva a volte difficilmente proponibile in altre situazioni. E’ un messaggio forte, accorato e appassionato e non si limita ad essere tale: ci sono oltre 150 modi nel libro per rendere migliore la qualità del proprio tempo e della propria vita. Ed è solo l’inizio…

Quando uscirà in Italia e per quale casa editrice?

In Italia, d’accordo con l’editore americano che si occuperà dell’edizione in inglese, ho deciso di procedere inizialmente in modo non convenzionale (anche se in molti paesi diversi autori anche importanti stanno procedendo in tal senso), ovvero con l’auto-pubblicazione, essenzialmente per motivi di tempo, sarà disponibile tra circa 10 giorni e si può già ordinare da adesso a: info@talentigroup.net. Uscita l’edizione in inglese, valuterò con calma le proposte da parte di editori tradizionali italiani per favorire una distribuzione più capillare.

Intermedia Channel

Related posts

Top