Helvetia, l’attuazione della strategia 20.20 prosegue secondo i piani

Helvetia HiRes (5)

Helvetia HiRes (5)Al Capital Markets Day odierno il gruppo assicurativo di San Gallo offrirà una panoramica dettagliata della sua attività. Helvetia “è ben posizionata, può contare su basi solide in tutti i settori e segmenti del mercato e l’attuazione della strategia helvetia 20.20 prosegue secondo i piani”

Al Capital Markets Day di oggi Helvetia illustrerà la situazione attuale e le sfide che alcuni settori di attività specifici si trovano ad affrontare, oltre a fornire un aggiornamento sullo stato di attuazione della strategia helvetia 20.20. «Helvetia è ottimamente posizionata e dispone di una base forte da cui crescere – afferma Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia –. L’attuazione della strategia helvetia 20.20 è gia a un ottimo punto. Gli affari Non-vita ottengono risultati tecnici molto buoni e costanti. Anche negli affari Vita abbiamo un posizionamento ottimale nonostante i tassi sfavorevoli e negli ultimi anni abbiamo rinnovato i nostri prodotti Vita ‹classici› al fine di adattarli efficacemente alle condizioni di mercato, oltre a spingere ulteriormente la nostra offerta di prodotti che preservano il capitale».

«Helvetia si è diversificata bene attraverso i segmenti Svizzera, Europa e Specialty Markets – prosegue Gmür –. Stiamo lavorando ad altre iniziative per crescere in Europa e negli Specialty Markets. Inoltre vogliamo dedicarci alla digitalizzazione in maniera strutturata e concentrata affinché diventi uno strumento per il nostro ulteriore sviluppo»,

“Viste le premesse favorevoli create nei singoli segmenti”, il gruppo assicurativo di San Gallo è infatti pronto a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. A questo scopo, la strategia presentata oltre un anno fa helvetia 20.20 “fornisce un piano di attuazione strutturato e convergente”.

Helvetia intende muoversi in due direzioni per prepararsi alle tendenze future. La prima riguarda lo sviluppo dell’attività assicurativa corrente al fine di renderla più efficiente e di ottimizzare gli affari esistenti, puntando soprattutto su investimenti per l’automatizzazione e la semplificazione dei processi e una migliore customer experience. Il Gruppo si sta concentrando ad esempio “sulla gestione mirata del churn e sul cross-selling o upselling” avvalendosi di tecniche di analisi dei dati, o ancora sulla consulenza digitale e sul rinnovo dei contratti standard tramite chatbot via SMS.

La seconda direzione in cui Helvetia si muove concerne i nuovi modelli operativi che consentono di attingere a fonti di guadagno supplementari. Alcuni esempi tra questi sono l’assicuratore diretto svizzero smile.direct oppure l’intermediario per ipoteche MoneyPark, di cui è stata acquisita una partecipazione di maggioranza nel dicembre 2016. Nuove opportunità di guadagno si profilano anche grazie alla creazione degli ecosistemi. Il Gruppo si concentrerà inizialmente sull’ecosistema «Home» in cui “può fare affidamento su un punto di riferimento solido” come MoneyPark.

Questo ecosistema, evidenzia Helvetia, consentirà di soddisfare tutte le esigenze della clientela attorno al tema «Abitare». L’idea è che le società aderenti alla rete possano così ottenere un accesso ai clienti, mentre i clienti traggono vantaggio a loro volta da un’eccellente customer journey. Nell’impresa sono coinvolti anche l’Helvetia Venture Fund e l’Helvetia Innovation Lab (presso l’Istituto per la gestione delle tecnologie dell’Università di San Gallo) che si dedica allo studio di nuovi modelli operativi per il settore assicurativo.

«Helvetia è un partner affidabile da 160 anni e resterà tale anche in futuro – sottolinea Gmür –. Con la strategia helvetia 20.20 creiamo le premesse affinché ciò si avveri: Helvetia vuole essere più agile, innovativa e incentrata sul cliente e sfruttare le opportunità della digitalizzazione. In questo modo creiamo del valore aggiunto per clienti, collaboratori e azionisti. Il successo di questa strategia sarà misurato sulla base dei nostri obiettivi finanziari ambiziosi che rimangono quelli di sempre».

Intermedia Channel


Gruppo Helvetia – Presentazione Capital Markets Day 2017 (in inglese)

Related posts

Top