Il Gruppo DARAG rileva ERGO Assicurazioni

DARAG HiRes

DARAG HiResDARAG, assicuratore specializzato a livello europeo nel business del run-off (portafogli assicurativi inattivi, nei quali la gestione è limitata ai contratti in corso), ha annunciato lo scorso 19 luglio l’acquisizione di ERGO Assicurazioni da ERGO Italia. L’operazione resta soggetta all’approvazione dell’IVASS e rappresenta la prima acquisizione di DARAG in Italia, “nonché una tappa importante della sua strategia di crescita in Europa”. I dettagli economici dell’operazione non sono stati divulgati.

ERGO Assicurazioni è stata ceduta nel 2015 dal gruppo assicurativo tedesco ERGO al fondo europeo di private equity Cinven. Il portafoglio della compagnia – si legge in una nota – “è ben diversificato e include un’ampia gamma di soluzioni retail nei rami danni”.

A seguito dell’autorizzazione dell’IVASS, ERGO Assicurazioni modificherà la propria denominazione in DARAG Italia e diventerà la terza compagnia assicurativa per rilevanza strategica all’interno del Gruppo, nonché la piattaforma per lo sviluppo delle attività di DARAG nel Sud Europa. DARAG – prosegue la nota – intende continuare a sviluppare l’attuale portafoglio di ERGO Assicurazioni e contemporaneamente introdurre un ulteriore segmento di business (ad esempio, quello delle operazioni di run-off), “con l’obiettivo di assicurare continuità e creare ulteriore potenziale per lo sviluppo sostenibile di ERGO Assicurazioni”.

“Il mercato italiano è particolarmente interessante, essendo il quinto a livello europeo in termini di premi lordi contabilizzati. Attraverso l’acquisizione di ERGO Assicurazioni, potremo fare leva sull’expertise e sulla professionalità dei nostri colleghi italiani, già ben posizionati nell’attuale mercato assicurativo italiano – ha commentato Arndt Gossmann, CEO del Gruppo DARAG –. Affiancando alle attuali linee di business le nostre soluzioni per la gestione dei portafogli inattivi (run-off), ERGO Assicurazioni potrà agire come “first mover” nell’offerta sul mercato italiano di soluzioni per una più efficiente gestione del capitale”.

Intermedia Channel

Related posts

Top