INCONTRO TRA ANAPA E IL PRESIDENTE AGCM PITRUZZELLA

Giovanni Pitruzzella HP Imc

Giovanni Pitruzzella ImcPrimo incontro ufficiale tra ANAPA e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust). Come riporta una nota, i vertici dell’associazione degli intermediari hanno incontrato il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella (nella foto). Oltre a presentare ufficialmente la nuova associazione, i rappresentanti di ANAPA hanno anche discusso assieme al garante delle problematiche che interessano il mercato assicurativo italiano con un particolare riferimento al sistema distributivo.

L’associazione, in particolare, “ha evidenziato come il problema del caro tariffe nella Rc Auto vada affrontato in una logica di sistema mediante strumenti legislativi concertati, quali potrebbero essere i disegni leggi o leggi quadro, piuttosto che dettati da fattori urgenti e contigenti come nelle ipotesi dei decreti legge“. ANAPA ha inoltre ribadito “la necessità di intervenire sul sistema assicurativo tout court, e non solo sui canali distributivi, in quanto quest’ultimi non hanno alcuna incidenza sulla formazione delle tariffe“.

Il primo passo da compiere, secondo l’associazione, “è quello di fare in modo che il cliente possa anticipatamente informarsi, tramite il preventivatore pubblico dell’IVASS, quale sia la tariffa migliore e quindi recarsi presso l’agente (mono o plurimandatario non c’è differenza) per ricevere la necessaria consulenza“.

Intermedia Channel

Related posts

Top