Indagine Cornerstone, la velocità di innovazione è direttamente collegata alla gestione dei talenti

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Secondo la ricerca curata dal gruppo multinazionale specializzato nella realizzazione di software in ambiente cloud per la formazione e la gestione del capitale umano (in collaborazione con IDC), nel nostro Paese cultura, talento e sistemi IT rimangono ancora tra i principali ostacoli alla trasformazione digitale

Cornerstone OnDemand, gruppo multinazionale specializzato nella realizzazione di software in ambiente cloud per la formazione e la gestione del capitale umano, ha annunciato i risultati dell’ultima indagine europea, condotta in collaborazione con IDC, Future Culture: costruire una cultura di innovazione nell’era della trasformazione digitale.

IDC ha realizzato, per il terzo anno consecutivo, uno studio approfondito su professionisti HR, responsabili IT e manager di linea in aziende con oltre 500 dipendenti. Condotta su un campione di oltre 1.900 intervistati in 14 paesi europei, Italia compresa, l’indagine fa seguito agli studi Azienda del futuro e trasformazione digitale: sfide e opportunità per sprigionare i talenti (IDC, 2017) e Future People: Le postazioni di lavoro nell’era della trasformazione digitale (IDC, 2016).

Trasformazione digitale: a che punto siamo?

L’indagine mostra come la trasformazione digitale sia una delle principali priorità strategiche in tutta Italia. A oggi, solo il 7% delle aziende italiane sostiene di non aver ancora iniziato un percorso di trasformazione digitale, contro il 9% del 2017, a dimostrazione di come, da questo punto di vista, l’Italia stia raggiungendo il resto dei paesi europei. Confrontando tuttavia i dati di quest’anno con il sondaggio del 2017, la “resistenza culturale al cambiamento” costituisce ancora la sfida principale delle aziende italiane, che si collocano in cima alla classifica anche nel 2018.

Le altre sfide che nel 2018 le aziende si trovano ad affrontare sul fronte della trasformazione digitale riguardano i sistemi IT legacy (30%); la mancanza di innovazione interna (24%) e la carenza di partnership (20%, rispetto all’11% del 2017). Per Cornerstone è inoltre interessante notare come il numero delle aziende che dichiara di essere incapace di trovare talenti e competenze sia quasi dimezzato, passando dal 26% del 2017 al 14% del 2018.

Tra gli altri elementi principali emersi dallo studio:

  • La selezione interna (52%) e le piattaforme social (43%) costituiscono gli strumenti maggiormente utilizzati per il reclutamento dei talenti in Italia. Anche per la media delle aziende europee la selezione interna rappresenta lo strumento principale per occupare un posto vacante (51%) e l’uso delle piattaforme social per pubblicizzare le posizioni aperte e trovare candidati è più o meno allo stesso livello dell’Italia, con una differenza di soli due punti percentuali (43% in Italia, contro il 41% in Europa). Le aziende italiane utilizzano le piattaforme di reclutamento molto meno delle rispettive controparti europee (37% in Italia; 48% in Europa), e lo stesso vale per le agenzie di selezione: solo il 30% delle aziende italiane intervistate afferma di preferire questo metodo per ricercare i talenti, contro il 43% in Europa.
  • I requisiti professionali sono l’aspetto più importante per le aziende italiane (52%). I requisiti scolastici sono, invece, in linea con la media europea del 41%. Tuttavia, mentre le aziende europee ritengono che le capacità di problem solving siano un requisito essenziale nel processo di selezione, le aziende italiane sembrano attribuire a questo aspetto un’importanza decisamente inferiore (il 33% in Italia, contro il 38% in Europa).
  • La formazione sul lavoro costituisce in Italia la pratica più importante per lo sviluppo dei dipendenti (65%). Le aziende italiane sembrano inoltre attribuire molta importanza ai programmi di formazione e coaching, che costituiscono le tre pratiche di sviluppo più importanti del paese. Diversamente dalla media Europea, le aziende italiane in genere sfruttano molto meno (13%) i programmi di inserimento (onboarding) rispetto a quelle europee (29%).
  • Negli ultimi tre anni la revisione annuale ha perso popolarità in Italia, sebbene costituisca ancora una forma di revisione molto diffusa. Nel 2018 molte aziende italiane (43%) hanno adottato cicli di revisione strutturati e regolari con cadenza trimestrale.
  • Negli studi precedenti IDC ha esaminato il modo in cui HR, IT e il resto dell’azienda lavorano insieme, elemento fondamentale per la trasformazione digitale. I risultati italiani sono superiori alla media europea per l’allineamento tra HR e IT (media di 3,85 in Italia e 3,73 in Europa), così come per l’allineamento tra business e IT (media di 3,87 in Italia e 3,68 in Europa). Lo stesso schema emerge anche per l’allineamento fra HR e business (media di 3,83 in Italia e 3,73 in Europa).

“Ci troviamo oggi nell’era della Skill Economy, caratterizzata da costanti cambiamenti e dalla necessità di adattare continuamente le competenze e di innovare. Tutti concordano sul fatto che l’innovazione sia fondamentale se le imprese devono sopravvivere in un mondo digitale in rapida evoluzione, ma innovazione può essere un concetto astratto e difficile da definire – ha commentato Federico Francini, Regional Sales Director, Cornerstone OnDemand Italia –. I risultati dell’indagine mettono in evidenza un chiaro collegamento tra velocità di innovazione e gestione dei talenti e il motivo per cui quest’ultima è così importante”.

“Uno dei principali ostacoli che impedisce alle aziende italiane di portare avanti il proprio percorso di trasformazione digitale è la resistenza culturale al cambiamento. Ad esempio, le aziende italiane sembrano ancora dipendere fortemente da forme di selezione interne, piuttosto che utilizzare agenzie specializzate e piattaforme di reclutamento che possono aiutare a identificare candidati esterni con competenze adeguate, nuove idee e una mentalità innovativa – ha aggiunto Francini –. Per innovare davvero, le direzioni HR italiane devono incoraggiare il cambiamento e coordinare la gestione dei talenti in tutte le fasi del ciclo di vita del dipendente: dalla selezione all’onboarding, dalla revisione delle performance allo sviluppo. Il coordinamento di questi sforzi aiuterà le aziende a prevedere future carenze di competenze e pianificare i cambiamenti futuri, aumentando al tempo stesso produttività e innovazione”.

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