INSURANCE EUROPE: NEL 2012 IL SETTORE HA PAGATO 948 MILIARDI DI EURO DI PRESTAZIONI

L’associazione europea delle compagnie assicurative e riassicurative ha pubblicato le statistiche 2012

Insurance Europe HiResSecondo i dati consuntivi diffusi nelle scorse settimane da Insurance Europe (l’associazione europea delle compagnie assicurative e riassicurative), nel 2012 il settore assicurativo europeo ha pagato ai propri assicurati un totale di 948 miliardi di Euro in sinistri ed altre prestazioni. Rispetto al 2011 si è quindi riscontrato un aumento dell’1,4%, dato che conferma quanto verificatosi nell’ultimo decennio (tranne che nel 2009), contraddistinto da aumenti costanti degli importi liquidati.

Le prestazioni erogate nel 2012 nei rami vita – pari a 647 miliardi di Euro – rappresentano i due terzi degli importi corrisposti agli assicurati, mentre i sinistri e le altre prestazioni liquidate relative ai rami danni (compreso il comparto malattie) sono ammontati a 302 miliardi di Euro.

I premi lordi totali del settore sono leggermente diminuiti (-0,3%) a 1.093 miliardi di Euro. Il dato risente soprattutto del calo dell’1,2% dei rami vita (che pesano per il 60% sul dato complessivo) a 643 miliardi. I premi dei rami danni sono infatti cresciuti dell’1,1% a 451 miliardi di Euro. Con un terzo del mercato globale, l’industria assicurativa europea – segnala Insurance Europe – rimane la maggiore a livello mondiale.

Il settore rappresenta anche l’investitore più rilevante nel vecchio continente, con un portafoglio di asset che nel 2012 ha toccato gli 8,4 trilioni di Euro (8.400 miliardi), dato in incremento dell’8,6% rispetto al 2011 e pari al 58% del pil complessivo dei 32 paesi europei coperti dalle rilevazioni di Insurance Europe.

Sullo sfondo di un contesto macroeconomico debole, il settore assicurativo europeo è più che mai necessario per coprire i rischi di imprese e cittadini del nostro continente e per investire nella nostra economia“, ha affermato Michaela Koller, direttore generale di Insurance Europe. “Questi ultimi dati dimostrano quanto sia importante il ruolo che il settore svolge nel sostenere la stabilità e la crescita“.

Insurance Europe – European Insurance in Figures – February 2014

Intermedia Channel

Related posts

Top