ITALIANI E ASSICURAZIONI AUTO: NUOVO SERVIZIO GRATUITO DI CARROZZERIE ITALIANE

Conferenza Gli Italiani e le assicurazioni auto Imc

Si chiama UPGOIN’ il nuovo servizio presentato oggi che utilizza un numero verde per trasferire gratuitamente ogni incombenza derivante da un incidente stradale o da danni alla vettura

Conferenza Gli Italiani e le assicurazioni auto ImcSe esistesse un servizio in grado di farsi carico di tutte le incombenze e i problemi di riparazione dell’auto e di mobilità derivanti da un incidente stradale verrebbe utilizzato dal 72% degli automobilisti. Questo dato emerge da un sondaggio quantitativo condotto dall’istituto Doxa in collaborazione con il Centro Studi Promotor su un campione di automobilisti che negli ultimi tre anni sono incorsi in un incidente ripagato, in tutto o in parte, da una compagnia di assicurazione.

Per cercare di rispondere a questa esigenza, Carrozzerie Italiane ha lanciato il nuovo servizio UPGOIN’. L’automobilista che ha subito un incidente – si legge in una nota – e vuole una assistenza completa può attivare UPGOIN’ con una telefonata al numero verde 800020707 e il servizio gli fornirà “assistenza immediata sul luogo del sinistro, recupero della vettura non marciante, rientro del conducente e dei passeggeri al loro domicilio, supporto negli adempimenti post incidente, gestione diretta del sinistro con la compagnia di assicurazione, auto sostitutiva nel periodo di fermo vettura, riparazione sulla base degli standard e delle specifiche del costruttore“.

Il servizio, informa la società, è gratuito (compresa l’auto sostitutiva) salvo il traino del veicolo incidentato, se l’automobilista non ha una assicurazione o una associazione che copre questo costo (opportunità che anche il servizio Carrozzerie Italiane fornisce sottoscrivendo una apposita card che copra il costo del traino) e salvo “l’eventuale parte del costo della riparazione che rimane a carico dell’automobilista quando abbia un concorso di colpa“. Per quanto riguarda questa ipotesi, UPGOIN’ potrà però offrire un eventuale finanziamento all’automobilista che ne abbia necessità. La qualità della riparazione – prosegue la nota – e la trasparenza sono garantite da un modello di rete evoluto gestito “secondo requisiti e processi certificati e presidiati dal sistema di quality assurance che grazie ai sistemi informatici consente un controllo in tempo reale di tutte le operazioni“.

Carrozzerie Italiane – nata nell’ottobre del 2012 per iniziativa di un gruppo di manager con significative esperienze nel settore dell’automobile e delle assicurazioni, coordinati dall’amministratore delegato Riccardo Terzano – ha quindi scelto UPGOIN’ per presentarsi al mercato italiano. Questa prima iniziativa – continua la nota – riguarda le riparazioni di carrozzeria e dà il nome alla società, “ma Carrozzerie Italiane ha obiettivi che vanno molto al di là delle riparazioni di carrozzeria e della assistenza limitata al dopo sinistro“. La società prevede di lanciare già nel corso del 2013 servizi specialistici di riparazione rapida e di riparazione e sostituzione dei cristalli ed anche l’offerta di manutenzione programmata di officina. “Attraverso la progressiva estensione dei servizi – sottolinea la nota – l’obiettivo di Carrozzerie Italiane è quello di offrire il primo vero e proprio sportello unico indipendente della mobilità a cui l’automobilista potrà rivolgersi per risolvere con un unico accesso qualsiasi problema relativo alla gestione della sua auto“. La società presterà i propri servizi attraverso una rete in franchising che coinvolgerà, nella prima fase che terminerà nel dicembre 2013, circa 600 aziende di riparazione distribuite in tutta Italia.

Carrozzerie Italiane – ha dichiarato Riccardo Terzano, amministratore delegato della società – nasce con un capitale sociale che raggiungerà i 4 milioni di euro entro dicembre 2013, coinvolge quali investitori (oltre a soci industriali e fondi di investimento) le carrozzerie affiliate al network di Carrozzerie Italiane alle quali è riservata una quota del 20% del capitale sociale. Il piano industriale punta ad un fatturato che nel 2013 sarà di 25 milioni di euro e salirà a 400 milioni nel 2017 con un margine operativo lordo pari al 20%. La società – conclude Terzano – investirà 20 milioni entro il 2017 in ricerca e sviluppo e in marketing”.

(Nella foto in alto, da sinistra a destra, Gian Primo Quagliano – presidente Centro Studi Promotor, Riccardo Terzano – amministratore delegato di Carrozzerie Italiane, Roberto Pippan – caporedattore economia RadioRai, Vittorio Verdone – Direttore Centrale Auto, Distribuzione e Consumatori ANIA, Maurizio Mengoli – amministratore delegato Next Value. Foto tratta dalla conferenza stampa tenutasi nella giornata di oggi “Gli italiani e le assicurazioni auto”, organizzata da Carrozzerie Italiane in collaborazione con il Centro Studi Promotor ed Econometrica, nella quale è stato anche presentato il servizio UPGOIN’)

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