IVASS, prolungato l’orario del Contact Center Consumatori

Contact Center (2) Imc

Contact Center (2) Imc

Con un comunicato diffuso attrraverso il proprio sito istituzinale, l’IVASS ha reso noto di aver prolungato l’orario del servizio di assistenza al pubblico. I Consumatori possono ora chiamare il numero verde gratuito 800.486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.

Il Contact Center, ricorda l’Istituto, fornisce ai consumatori informazioni sulla normativa assicurativa, sui loro diritti, sulla regolarità dell’esercizio dell’attività assicurativa da parte di imprese e intermediari e sullo status dei reclami presentati all’IVASS. Il servizio, operativo da quattro anni, ha risposto a circa 185.000 telefonate, con una media di più di 46.000 telefonate all’anno e con un tempo medio di attesa di 21 secondi.

“Oltre ad essere un utile supporto per il cittadino”, si legge nel comunicato, il Contact Center “è un essenziale strumento di vigilanza per l’IVASS che, attraverso il contatto quotidiano con il pubblico, ha “il polso” di ciò che accade sul mercato assicurativo e può adottare tempestivamente le necessarie iniziative a tutela dei consumatori”.

Grazie alle segnalazioni telefoniche ricevute, l’IVASS ha compiuto nel 2015 una serie interventi, tra cui quelli in materia di:

  • polizze Rc Auto gratuite offerte con l’acquisto di un’automobile, “per non far perdere alle persone la classe di merito maturata e i benefici della legge Bersani”;
  • polizze Rc Auto online, “per garantire il rispetto delle tempistiche di invio agli assicurati della documentazione necessaria alla regolare circolazione con il veicolo”;
  • polizze fideiussorie false;
  • polizze Rc Auto contraffatte;
  • siti internet di intermediazione assicurativa irregolari.

L’orario prolungato – conclude il comunicato – “vuole migliorare ulteriormente l’accessibilità e l’utilità del servizio a supporto dei cittadini, degli assicurati e dei beneficiari delle polizze”.

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