IVASS, Quaderno dedicato al ciclo di seminari per i dieci anni del Codice delle Assicurazioni private

Assicurazione - Mutui - Generico Imc

Assicurazione - Mutui - Generico Imc

L’Ufficio Consulenza Legale dell’IVASS ha pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità di Vigilanza sul settore assicurativo il Quaderno n. 5 Seminari per i dieci anni del Codice delle Assicurazioni private che raccoglie la trascrizione di un ciclo di quattro incontri organizzati dall’Ufficio nell’autunno 2015, per ricordare i dieci anni del CAP.

Gli incontri di studio – ricorda l’Ufficio nella nota introduttiva – “hanno avuto un taglio operativo, più che meramente commemorativo, affrontando alcuni argomenti attraverso i quali saggiare la tenuta del corpo normativo e individuare le possibili tendenze future”.

Il primo seminario, tenutosi il 18 settembre 2015, è stato dedicato aPresente e futuro del CAP, argomento sul qual si sono confrontati Luigi Farenga e il Dirigente del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza dell’IVASS, Francesco Mauro. Il secondo incontro (1° ottobre 2015) è stato dedicato aDiritto commerciale e diritto amministrativo nel CAP, nel TUB e nel TUF. A parlarne sono stati chiamati un amministrativista – Sandro Amorosino – e un commercialista, Umberto Santosuosso.

Il terzo seminario, tenutosi il 15 ottobre 2015, ha affrontato il tema Le sanzioni delle autorità di controllo fra esigenze di vigilanza e rispetto del principio del giusto procedimento. L’incontro ha avuto la forma di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Sandro Amorosino, Roberto Caponigro (Giudice TAR Lazio), l’avv. ssa Stefania Ceci (Vice Avvocato Capo CSL Banca d’Italia), l’avv. Antonio Longo (ex responsabile affari legali IVASS, libero professionista, professore a contratto in varie Università), l’avv. Salvatore Providenti (Avvocato Capo CSL CONSOB) e l’avv. Dario Zamboni (CSL IVASS). Il quarto incontro (22.10.2015), dedicato al tema La concorrenza nei settori regolati”, ha visto la partecipazione di Gustavo Olivieri (LUISS Roma) e Andrea Pezzoli (direttore generale Concorrenza AGCM).

Intermedia Channel


IVASS – Quaderno n. 5 – Seminari per i dieci anni del codice delle assicurazioni private

Related posts

Top