IVASS SEGNALA COLLOCAMENTO DI POLIZZE RCA TEMPORANEE DA PARTE DI UN INTERMEDIARIO NON ISCRITTO AL RUI

Commercializzate polizze Rc auto temporanee (5 giorni) apparentemente emesse da Groupama assicurazioni

IVASS HPCon un comunicato diffuso nella giornata di oggi, l’IVASS rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea (5 giorni), apparentemente emesse da Groupama assicurazioni, ma non riconosciute dalla Compagnia medesima, per il tramite di “FAST BROKER GROUP – CAGLIARI”, soggetto che non risulta iscritto nel RUI – Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. L’Istituto segnala che risulta inoltre attivo il sito internet www.fastbroker.net, che non consente l’identificazione dell’intermediario né l’accertamento della relativa iscrizione nel Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

L’IVASS richiama l’attenzione degli utenti e degli intermediari sul fatto che i soggetti che offrono prodotti assicurativi senza essere iscritti nel RUI commettono il reato di intermediazione abusiva e che i siti web che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa. In entambi i casi, il consumatore è esposto al rischio di stipulazione di polizze contraffatte.

L’Istituto raccomanda sempre di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS: numero verde 800-486661, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 oppure, negli altri orari, al n. 06/421331.

Intermedia Channel

Related posts

Top