IVASS, statistiche sui reclami ricevuti dalle imprese nel 2017

Reclami (2) Imc

Reclami (2) Imc

L’IVASS ha recentemente pubblicato i dati sui reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel corso del 2017.

La pubblicazione – scrive l’Istituto in una nota – “consente di valutare il grado di soddisfazione degli assicurati rispetto ai servizi assicurativi delle compagnie italiane ed estere operanti in Italia”. Insieme all’analisi delle cause sottostanti, i dati sui reclami (che fanno riferimento sia alle imprese italiane che alle imprese U.E. che operano nel nostro mercato in regime di stabilimento o in libera prestazione di servizi – LPS – e che hanno ricevuto più di 20 reclami l’anno), rappresentano per l’IVASS “un importante strumento per individuare disfunzioni di processo e di prodotto ed adottare le conseguenti azioni di vigilanza a tutela dei consumatori”.

Per quanto riguarda i dati a livello aggregato, nel 2017 le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 103.974 reclami, di cui 19.384 (18,6% del totale) relativi ai rami Vita, 49.896 (48%) al ramo Rc auto e 34.694 (33,4%) agli altri rami Danni. Il numero complessivo dei reclami è diminuito del 13,7 rispetto al 2016.

Considerando i diversi settori di attività, per le imprese italiane (91.027 reclami, -13,4% rispetto al 2016) si osserva una riduzione del 10% nei reclami RCA, una diminuzione del 12,5% per gli altri rami Danni (-11% per l’intero comparto) ed un calo più marcato (-22,6%) nel segmento Vita. Per le imprese UE (12.947 reclami, -15,6%) si registra un calo del 13,2% per i reclami Rc auto, del 16,7% per gli altri rami Danni (-15,3% per il comparto) e del 16,9% nel Vita.

Per quanto riguarda le imprese italiane, il comparto nel quale si concentra il maggior numero di reclami è ancora una volta quello della Rc auto obbligatoria (50% del totale). I principali motivi di reclamo riguardano la fase di liquidazione dei sinistri, soprattutto per quanto concerne i tempi di definizione, l’attribuzione della responsabilità e la quantificazione dei danni. Per le imprese UE risultano invece più numerose le lamentele sui rami Danni diversi dalla RCA (47,2% del totale reclami).

Per quanto riguarda gli esiti complessivi, i reclami accolti sono stati il 29,8%, quelli transatti il 11,5%, quelli respinti il 54%. Il restante 4,8% risultava ancora in fase istruttoria alla chiusura della rilevazione.

L’Istituto ha inoltre pubblicato l’elenco dettagliato dei reclami ricevuti da ciascuna impresa di assicurazione nel corso del 2016; il documento può essere personalizzato ed ordinato dagli utenti per classificare le imprese in base a diversi indicatori (numero reclami totali, Rc Auto, altri rami Danni, reclami Vita, …) e conoscere l’incidenza dei reclami sia rispetto al “fatturato” di ciascuna impresa, espressa in termini di numero di reclami ricevuti per ogni milione di Euro di premi raccolti, sia rispetto al numero dei contratti in essere.

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