L’11 OTTOBRE TORNA LA GIORNATA MAESTRO

L’evento, organizzato da Uea e Iama, è in programma a Milano e mette a confronto i responsabili delle imprese e gli intermediari assicurativi.

Torna anche quest’anno l’appuntamento giunto all’undicesimo anno con la Giornata Maestro 2012, che mette a confronto i responsabili delle imprese e gli intermediari assicurativi.

L’evento, organizzato da Uea e Iama, si intitola Le agenzie, protagoniste nel cambiamento e si terrà il prossimo 11 ottobre presso l’Hotel Michelangelo di via Scarlatti 33 a Milano.

Il tema centrale è il cambiamento della distribuzione assicurativa e il ruolo che le agenzie di assicurazione possono giocare in questo processo.

«Il cambiamento dei comportamenti del cliente e l’utilizzo sempre più ampio di internet inducono imprese e agenzie ad affrontare la sfida della multicanalità, integrando le funzioni del web con la professionalità degli agenti, per ridurre il peso delle attività gestionali e per focalizzare le risorse sui servizi ad alto valore», si legge nel comunicato di presentazione dell’evento.

«Per affrontare le sfide della prolungata crisi economica e della competizione nel mercato assicurativo, le imprese e gli agenti ricercano una rinnovata cooperazione strategica, per attuare i cambiamenti del sistema distributivo necessari a migliorare i livelli di efficienza e di redditività».

PRIMA SESSIONE – Il programma della giornata si suddivide in due sessioni: una mattutina (Verso la multicanalità) e una pomeridiana (Imprese e agenti: una partnership per la redditività). La prima prevede:

9,30-10,00 Il cliente multicanale, le sfide e le opportunità per la distribuzione assicurativa. Presentazione della ricerca Iama I protagonisti, 2012 – I comportamenti in evoluzione dei clienti assicurativi

10,00-11,00 L’innovazione della distribuzione per migliorare l’efficienza e generare nuove capacità di offerta. Interviste a Christophe Buso, amministratore delegato Groupama, Cesare Caldarelli, direttore generale Vittoria Assicurazioni e Manlio Lostuzzi, vice direttore generale Assicurazioni Generali.

11,15-12,30 Internet e le agenzie: integrazione o conflitto?

Ne parlano: Domenico Assini, presidente Gruppo agenti Fondiaria, Roberto Briccarello, presidente Gruppo agenti Reale Mutua, Vincenzo Cirasola, presidente Gruppo agenti Generali, Tonino Rosato, presidente Uia – Allianz e Francesco Saporito, presidente Associazione agenti Unipol.

12,30-13,00 IMD2: verso la nuova direttiva comunitaria sull’intermediazione assicurativa. Intervista a Jean-François Mossino, presidente Comitato permanente agenti Bipar.

SECONDA SESSIONE – Dopo la pausa pranzo è prevista una seconda parte, così articolata:

14,00-15,00 La prospettiva delle imprese e il ruolo delle agenzie

Interviste a: Franco Ellena, direttore generale Unipol Assicurazioni, Luca Filippone, vice direttore generale Reale Mutua

15,00-16,00 Modelli distributivi per lo sviluppo Intervengono Antonello Cattani, direttore commerciale Cattolica Assicurazioni, Domenico Martiello, direttore distribuzione Axa Assicurazioni

16,00-17,00 Quale futuro per l’agente di assicurazioni Ne discutono Claudio Demozzi, presidente Sna, Massimo Congiu, presidente Unapass e Filippo Gariglio, presidente Uea.

17,00 Conclusioni

Redazione – Intermedia Channel

Authors

Related posts

Top