Le Società pubbliche: prospettive operative, elasticità dei modelli e responsabilità – Padova, 11 maggio

Conferenza - Convegno (2) Imc

Conferenza - Convegno (2) Imc

È in programma il prossimo 11 maggio a Padova (presso l’Università degli Studi cittadina, Archivio antico – Palazzo del Bo, Via VIII Febbraio 1848 n. 2, dalla 15.00 alle 18.30) Le Società pubbliche: prospettive operative, elasticità dei modelli e responsabilità, convegno organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto) e dalla Associazione veneta degli Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con Fondazione Severo Galbusera ed Arena Broker.

“L’iniziativa – si legge nella nota di presentazione dei lavori – si propone di riflettere sulle peculiarità della normativa introdotta con il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (d. legis., 19 agosto 2016, n. 175). Il documento normativo, superata la primissima fase di sperimentazione, continua a suscitare molteplici interrogativi pratici e teorici per la tecnica normativa impiegata e, dunque, per la sua sostanziale formulazione”.

“Il legislatore delegato, in sede d’attuazione, ha infatti operato un generale rinvio alle “norme sulle società contenute codice civile” e alle “norme generali del diritto privato” – evidenziano gli organizzatori – pur ponendo una complessa serie di prescrizioni specifiche che, per la loro estensione, si possono prestare ad essere ricostruite in termini di “microsistema speciale” con la conseguente possibilità di “riempire” le lacune o superare i dubbi interpretativi attraverso “estrazione” di principi immanenti al codice delle società e, quindi, degradazione del codice civile a fonte “residuale””.

“A fronte di un tale contesto normativo – prosegue la nota – il convegno si propone di favorire la riflessione su alcuni temi salienti sia generali che particolari, quali quelli delle peculiarità del regime d’interesse, con specifico riguardo alla fase della costituzione, a quella della gestione ed al momento del mantenimento della partecipazione nonché alla problematica delle responsabilità dei componenti degli organi di amministrazione e controllo di società a partecipazione pubblica significativa”.

La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto all’attribuzione di crediti formativi per l’Ordine degli Avvocati di Padova, per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e per i Revisori contabili di Padova. La capienza dell’archivio antico, sede dell’appuntamento, è di 100 persone. Saranno quindi accettate le iscrizioni (per le quali è disponibile l’indirizzo email convegno.societapubbliche@unipd.it), secondo la priorità temporale e non oltre il numero massimo indicato.

Per ulteriori informazioni (anche sugli interventi in programma) si può consultare la brochure in calce all’articolo.

Intermedia Channel


“Le Società pubbliche: prospettive operative, elasticità dei modelli e responsabilità” – Padova, 11 maggio

Related posts

Top