Linear e Diginventa lanciano il primo BOT per i preventivi Rc Auto su Facebook Messenger

Facebook Messenger Imc

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È stato rilasciato lo scorso 7 febbraio il primo esempio italiano di conversational advertising (a tutti gli effetti, messaggi promozionali personalizzati diffusi attraverso i social media o le piattaforme di comunicazione online) in cui un BOT, mentre intrattiene l’utente in una chat su Messenger, si interfaccia a dei servizi software in grado di generare e proporre un preventivo Rc Auto al potenziale cliente senza farlo uscire dalla sua chat.

Il BOT in questione, realizzato da Diginventa (che ha sviluppato il concept e realizzato il software), è agganciato alla pagina Facebook di Linear Assicurazioni e si attiva automaticamente attraverso le campagne di retargeting della compagnia diretta del gruppo Unipol sul social network di Menlo Park, indirizzate a chi ha frequentato il profilo dimostrando interesse per eventuali proposte. All’utente basterà inserire targa dell’auto e data di nascita del proprietario per ricevere direttamente in chat il prezzo proposto per la polizza. Selezionando la proposta verrà quindi reindirizzato sul sito di Linear, direttamente nella pagina di salvataggio e acquisto del preventivo.

“Sono mesi che leggiamo articoli in cui si parla dei chatbot come la prossima frontiera del digital engagement – ha affermato Federico Anastasia, responsabile Digital e Marketing operativo di Linear Assicurazioni –. Abbiamo scelto di renderla attuale con Diginventa, nostro tradizionale partner quando si tratta di sperimentare innovazione in ambito digital. La campagna a target su Facebook ci permetterà un’analisi puntuale della sua efficacia in termini di ROI: come sempre, andremo a misurare i ritorni di questo nuovo mezzo verificando la sostenibilità dei costi di acquisizione e il gradimento dei clienti”.

“I BOT daranno soddisfazioni – ha aggiunto Paolo Faranda, fondatore e presidente di Diginventa –. Linear ci ha consentito di lavorare sull’ideazione e lo sviluppo di un vero e proprio servizio, non una banale conversazione con percorsi di domande risposte preimpostati. Dal 2004 (fino a dicembre scorso con il nome Digintel) il nostro core è l’innovazione digitale e su questi temi non improvvisiamo: lavoriamo ai BOT fin dal 2015 e, grazie a un bando per un progetto di ricerca e innovazione, lo scorso anno abbiamo realizzato una piattaforma di generazione di BOT per Telegram. I campi di applicazione di questi nuovi canali di user experience conversazionale, interfacciati da sistemi di intelligenza artificiale e motori semantici in grado di interpretare il linguaggio naturale, sono infiniti: da sistemi di customer care a servizi di geolocalizzazione in mobilità, al conversational commerce, tema su cui stiamo lavorando proprio in queste settimane per il prossimo BOT che rilasceremo a breve ancora su FB Messenger”.

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