Lloyd’s, presentate le nuove linee strategiche

Lloyd's of London - Interno edificio Imc

Lloyd's of London - Interno edificio Imc

I Lloyd’s, il mercato mondiale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali, hanno svelato nella giornata di ieri i nuovi indirizzi strategici. Le soluzioni proposte mirano a garantire ai clienti del mercato una maggiore qualità della protezione dai rischi ed offrono inoltre nuove modalità per semplificare l’accesso al mercato assicurativo globale, oltre a ridurre i costi di gestione degli affari dei Lloyd’s.

La pubblicazione di queste linee strategiche segna l’inizio della prossima fase di consultazione di ampio respiro e di un piano di sviluppo che coinvolge il peculiare ecosistema dei Lloyd’s, includendo i partecipanti del mercato, i clienti ed altri stakeholders. Si inizierà con la creazione e la distribuzione di prototipi e di soluzioni complete a partire dal prossimo mese di ottobre, con una parte operativa già all’inizio del 2020.

Le sei nuove idee, delineate nel documento The Future at Lloyd’s, illustrano come il mercato può far fronte alle sfide e cogliere le opportunità per trasformare il modo in cui fornisce valore ai propri clienti:

  • Una piattaforma per i rischi complessi “che renderà più semplice il dialogo e consentirà il posizionamento digitale efficiente” dei rischi più difficili da coprire;
  • Lloyd’s Risk Exchange, attraverso il quale i rischi meno complessi “potranno essere decifrati in pochi minuti ed a costi inferiori rispetto a quelli di oggi”;
  • Una dotazione di capitale flessibile per consentire l’accesso “in modo semplice ed efficace” ad una serie di rischi diversi dalla piattaforma dei Lloyd’s.
  • Una soluzione “Syndicate-in-a-Box”, che offrirà agli innovatori l’opportunità di accedere ad un procedura semplificata per lanciare nuovi prodotti ed affari nel mercato.
  • Un servizio sinistri di nuova generazione “per migliorare l’esperienza cliente ed aumentare la fiducia nel mercato”, velocizzando i pagamenti dei sinistri.
  • Un ecosistema di servizi che aiuterà tutti i partecipanti del mercato a sviluppare nuovi affari ed a mettere a disposizione dei propri clienti servizi di alto livello.

“Le peculiari caratteristiche dei Lloyd’s, quali la capacità di accedere ad esperienze nella sottoscrizione senza eguali, la sicurezza finanziaria e l’accesso al mercato intero, tutte caratteristiche presenti in un singolo luogo, sono oggi più importanti che mai – ha affermato John Neal, CEO dei Lloyd’s –. Il panorama dinamico dei rischi, unito ai rapidi sviluppi tecnologici ha modificato profondamente il mondo. Anche i Lloyd’s stanno cambiando, guidati dal desiderio di offrire i migliori prodotti assicurativi e riassicurativi ed i migliori servizi disponibili ovunque”.

“Avremo successo traendo vantaggio dallo spirito innovativo e imprenditoriale che è al centro dei Lloyd’s – ha aggiunto Neal –. Insieme abbiamo una straordinaria occasione per reinventare i Lloyd’s e costruire un mercato orientato al futuro, estremamente reattivo ai cambiamenti e ai diversi bisogni dei nostri clienti mondiali, con una cultura di inclusione ed innovazione”.

“Nel corso della loro storia i Lloyd’s hanno sempre cercato di reinventarsi rimanendo in prima linea nell’innovazione assicurativa – ha dichiarato Bruce Carnegie-Brown, presidente dei Lloyd’s –. Le proposte annunciate rappresentano il culmine di mesi di coinvolgimento dei vari stakeholders del mercato e a livello mondiale. Sono convinto che prepareranno i Lloyd’s al successo per gli anni a venire”.

“La LIIBA ha accolto positivamente l’approccio molto collaborativo adottato dai Lloyd’s nell’elaborare queste idee e richiedere il nostro aiuto – ha commentato Chris Croft, CEO della London & International Insurance Brokers’ Association (LIIBA) –. Condividiamo un obiettivo centrale comune: un mercato dei Lloyd’s forte, dinamico, innovativo che deve ricoprire un ruolo chiave nell’offerta che proponiamo ai nostri clienti. La capacità di trovare coperture per i clienti che non sono disponibili altrove è sempre stata al centro della peculiare offerta di Londra. Dobbiamo assicurare che mantenga questa capacità e la sviluppi ulteriormente e rimaniamo a disposizione per confrontarci sui prossimi passi”.

“Queste iniziative ci rammentano la centralità dei Lloyd’s all’interno del mercato assicurativo globale e la loro determinazione a mantenere questo ruolo chiave mentre il mondo si evolve – ha spiegato Bronek Masojada, CEO di Hiscox. Siamo pronti a lavorare con tutti i nostri colleghi dei Lloyd’s per far sì che queste idee si realizzino concretamente”.

“La presentazione di “The Future at Lloyd’s” di oggi dimostra l’impegno di John Neal nell’assicurare per i Lloyd’s una posizione di leader dell’industria assicurativa – ha concluso Sheila Cameron, CEO della Lloyd’s Market Association. Offre una visione molto interessante di come potrà evolversi il nostro mercato condiviso e siamo entusiasti all’idea di collaborare con i Lloyd’s alla creazione di questo futuro più aperto e audace che porterà benefici ai nostri clienti”.

Intermedia Channel

Related posts

Top