“Lo stato dell’arte della malasanità” – Milano, 18 novembre

Medical Malpractice - Malasanità Imc

Medical Malpractice - Malasanità Imc

Il convegno, organizzato da AmTrust Europe e Università UNIMEIER (Università Popolare di Medicina Integrata Europea e Ricerca) di Milano, intende riunire e mettere a confronto in maniera trasversale  molteplici professionisti appartenenti al mondo sanitario, legale e sociale, sull’attuale stato dell’arte della Malasanità in Italia

Lo stato dell’arte della malasanità, convegno organizzato da AmTrust Europe e Università UNIMEIER a Milano il prossimo 18 novembre (dalle 10.30 alle 17.00, presso Università UNIMEIER, Scuola Militare Teulié, Corso Italia 58), intende essere un momento di confronto, strutturato in due tavole rotonde, a cui prenderanno parte diversi attori e professionisti quali aziende ospedaliere, consulenti, medici, avvocati, magistrati, docenti universitari e responsabili assicurativi, “per analizzare e scattare – in maniera congiunta – una fotografia attuale dello stato dell’arte della Malasanità italiana”.

Durante la prima fase dell’evento, spiegano gli organizzatori nella nota di presentazione, verrà tracciato un punto sulla Med-Mal dal punto di vista assicurativo, per poi spostare la lente di ingrandimento sui punti di vista del paziente e del settore sanitario. In particolare, “verranno illustrate ed approfondite le strategie preventive e repressive contro le frodi nel comparto assicurativo, si discuterà dell’importanza del Risk Manager in ospedale per una corretta governance e più efficace copertura assicurativa, concludendo la prima sessione dei lavori con un focus su costi sociali della medicina difensiva e sull’etica del risarcimento del danno”.

La seconda parte dell’evento sarà invece caratterizzata da un focus giuridico-legale, in cui si tratterà di azione penale in responsabilità medica, della gestione dei sinistri, della liquidazione del danno tra tecnica proattività e servizi al cliente. Verrà infine approfondita la responsabilità medica, analizzando gli eccessi giurisprudenziali e le novità normative portate dalla Legge Balduzzi e disegno di legge Gelli/Bianco.

A chiusura della tavola rotonda, si guarderà al tribunale di Milano e alla recente evoluzione giurisprudenziale della responsabilità medica.

Per ulteriori informazioni sul convegno (a partecipazione gratuita) si può consultare la locandina in calce all’articolo e/o chiamare il 333.5246159.

Intermedia Channel


Locandina “Lo stato dell’arte della malasanità”

Related posts

Top