Lostuzzi (Genertel/Genertellife): Il futuro della bancassicurazione tra prodotti ibridi, digitalizzazione e customer experience

Manlio Lostuzzi Imc

Manlio Lostuzzi Imc

Manlio Lostuzzi (nella foto), amministratore delegato di Genertel e Genertellife – le compagnie dirette danni e vita controllate da Generali Italia – è intervenuto nella giornata di ieri, giovedì 8 ottobre, a Roma al Forum Bancassicurazione 2015, organizzato da ABI in collaborazione con ANIA, in cui i principali attori del canale bancassicurativo italiano hanno discusso delle prospettive e trasformazioni che interesseranno il settore nei prossimi anni.

“Ritengo che nei prossimi anni si concluderà il processo di trasformazione dell’offerta assicurativa vita che in passato, nel canale bancassurance, ha visto alternarsi tipologie di prodotti di natura diversa (unit linked ed index linked) con diverse forme di protezione del capitale – ha dichiarato Lostuzzi nel corso della tavola rotonda Il mercato della bancassicurazione oggi: trend emergenti e nuove opportunità –. L’attuale regime di tassi bassi ha sicuramente influito sulla semplicità con cui attraverso il canale bancassicurativo vengono venduti prodotti di Ramo I, aprendo il canale alla vendita dei cosiddetti prodotti ibridi; le compagnie ed i clienti si stanno sempre più orientando su prodotti ibridi che contengano al loro interno sia una componente di rischio che una componente di “garanzia”, riducendo per le compagnie l’assorbimento di capitale”.

“Questa nuova tipologia di prodotti, insieme alla digitalizzazione che sta modificando profondamente il rapporto con il cliente, impatta sulla figura del consulente finanziario che dovrà sempre più essere preparato a 360° sia sui prodotti danni che vita – ha proseguito Lostuzzi –. Ma uno degli aspetti più delicati e soggetto alle trasformazioni più profonde, è la customer experience. La digitalizzazione ha ovviamente modificato i comportamenti e le aspettative dei clienti, questi nuovi comportamenti saranno sicuramente elementi da gestire, non solo dal punto di vista dell’ IT. Come riuscire a combinare questi comportamenti con il comparto bancario è la sfida per il futuro. La formazione del personale della banca e della compagnia bancassicurativa sarà un elemento fondamentale per garantire quella customer experience che oggi diventa fondamentale. Genertel in questo ambito, sfrutta la propria esperienza di compagnia diretta, quindi con contatto diretto con il cliente, trasferendo le proprie competenze ai propri partner, mentre nella fase fondamentale del post vendita,  la compagnia assicurativa resta l’attore principale”.

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