MAPFRE, accordo strategico con Amazon

Mapfre HiRes Bianco

Mapfre HiRes BiancoIl gruppo assicurativo spagnolo è il primo a sottoscrivere un accordo di collaborazione strategica con il colosso del commercio elettronico. La partnership – per ora limitata al mercato interno – include, tra le altre cose, la creazione di un’agenzia virtuale nel marketplace di Amazon Spagna ed il supporto al programma “Amazon Familia” (in Italia denominato Amazon Famiglia)

MAPFRE e Amazon hanno siglato un accordo di collaborazione strategico, il primo sottoscritto tra un gruppo assicurativo ed il colosso del commercio elettronico. L’accordo, per ora valido per il solo mercato spagnolo, potrebbe successivamente essere esteso negli altri mercati internazionali in cui è presente MAPFRE.

Uno degli aspetti fondamentali dell’accordo è costituito dall’apertura della prima agenzia virtuale di una compagnia assicurativa all’interno del marketplace di Amazon Spagna. Gli utenti della piattaforma potranno conoscere nel dettaglio le soluzioni che costituiscono l’offerta principale dell’assicuratore ed eventualmente andarle ad acquistare successivamente sul sito web di MAPFRE Spagna. Entrambe le realtà stanno studiando l’opzione di incorporare ulteriori servizi associati ai prodotti commercializzati in Amazon, come le coperture assicurative per biciclette, droni o animali domestici.

MAPFRE collaborerà anche con Amazon Familia, il programma di Amazon (in Italia denominato Amazon Famiglia) che intende sostenere e prendersi cura dei nuclei familiari, soprattutto quelli con figli neonati. Il gruppo assicurativo avrà una presenza molto attiva nel programma, supportando i nuovi genitori fin dalla nascita (o dall’adozione) dei loro figli.

Le due società stanno anche valutando la possibilità di installare gli Amazon Locker (i punti di ritiro self-service dove poter ricevere i propri acquisti effettuati su Amazon) in alcune delle 3000 agenzie MAPFRE presenti in Spagna.

L’accordo sottoscritto fa parte del piano strategico di MAPFRE dedicato all’innovazione e rappresenta un nuovo passo in avanti nel processo di trasformazione digitale di Gruppo. “Abbiamo voluto sottoscrivere un accordo strategico a lungo termine – ha sottolineato il CEO di MAPFRE IberiaJosé Manuel Inchaustiper avere la possibilità di raggiungere un elevato livello di esperienza utente con gli utenti della piattaforma che sono già nostri clienti o che lo diventeranno, fornendo loro un valore aggiunto ed servizio estremamente personalizzato”.

Il piano strategico congiunto prevede anche la possibilità di esplorare altre aree operative, come, ad esempio, l’integrazione del sistema di pagamento Amazon Pay sul sito internet di Amazon Spagna o lo scambio dei programmi di fidelizzazione della clientela di entrambe le società.

Intermedia Channel

Related posts

Top