MOODY’S: L’OUTLOOK DI GENERALI, ALLIANZ ITALIA E UNIPOLSAI PASSA DA NEGATIVO A STABILE

Le decisioni dell’agenzia di rating sono conseguenti alle medesime considerazioni sul debito governativo italiano

Moody's logo ImcMoody’s Investors Service ha confermato oggi i rating e ha cambiato l’outlook a stabile da negativo dei tre maggiori gruppi assicurativi italiani e delle loro realtà correlate:

Assicurazioni Generali e controllate – Per la capogruppo, confermato il rating IFS (indice di solidità finanziaria) a Baa1 e quello del debito senior a Baa2. Rating di solidità finanziaria delle controllate francesi e tedesche confermato rispettivamente a Baa1 e A3. L’outlook su tutti i rating è stato portato a stabile da negativo;

Allianz Italia – Rating IFS confermato ad A3 con outlook che passa da negativo a stabile;

UnipolSai Assicurazioni – Rating IFS sulla solidità finanziaria confermato a Baa2, così come rimane a Ba2 la valutazione sul debito senior della capogruppo. In entrambi i casi, il rating è stato portato da negativo a stabile.

Il cambiamento di prospettiva – scrive l’agenzia in una nota – segue la stabilizzazione del merito di credito del governo italiano, che si è definita nella valutazione di Moody’s di portare da negativo a stabile l’outlook sulla valutazione del debito governativo del nostro paese (attualmente a Baa2).

Il cambio di outlook a stabile da negativo riflette la valutazione di Moody’s sui fondamentali del credito dei tre gruppi presi in esame (qualità degli asset, capitalizzazione, redditività e flessibilità finanziaria), che sono correlati e collegati alle condizioni economiche e di mercato del nostro paese. L’agenzia di rating ha anche sottolineato come l’indice IFS sia di Generali che di Allianz Italia rimanga al di sopra al rating del debito governativo, riflettendo nel primo caso la significativa diversificazione geografica del Gruppo Generali e nel secondo i vantaggi di appartenere ad un gruppo decisamente solido, capitanato da Allianz SE (Rating IFS Aa3, outlook negativo).

Moody’s Investors Service – Comunicato su outlook di Generali, Allianz Italia e UnipolSai (in inglese)

Intermedia Channel

Related posts

Top