Nuova produzione Vita, a marzo volumi in crescita per tutti i canali distributivi

Statistiche - Raccolta premi - Grafici Imc

Statistiche - Raccolta premi - Grafici Imc

Come anticipato in un precedente articolo, secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati provenienti dalla totalità del mercato assicurativo, la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta complessivamente in Italia nel mese di marzo è stata pari a 9,5 miliardi di Euro (+3,6% rispetto allo stesso mese del 2018). Di seguito, analizziamo invece nel dettaglio i volumi per canale distributivo collegati alla nuova produzione delle imprese italiane e delle rappresentanze di imprese extra-U.E. (8,7 miliardi di Euro, in crescita del 10,3% rispetto a marzo 2018).

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nuovi premi mensili pari a quasi 6 miliardi di Euro, in aumento del 6,4% rispetto allo stesso mese del 2018; nel primo trimestre 2019 il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di 16,1 miliardi, stazionario rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in aumento del 13,3% rispetto a marzo 2018, con un importo pari a 4,4 miliardi di Euro (il 73% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno i volumi di questa tipologia di polizze hanno raggiunto quota 12,5 miliardi, l’11,9% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018.

Negativo è stato invece l’andamento della nuova produzione collegata a polizze di ramo V, pari a quasi l’1% della raccolta mensile del canale, che totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di 116 milioni, in calo del 32,2% rispetto al primo trimestre 2018.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di marzo ha registrato un ammontare pari a 1,6 miliardi di Euro, in calo del 7,2% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un volume di 3,5 miliardi, il 26,8% in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018.

Da inizio anno la raccolta premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a poco più di un milione, in linea con quanto emesso nel primo trimestre 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a 17 milioni, in calo dell’11,9% rispetto all’analogo periodo del 2018.

In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, i nuovi premi/contributi mensili relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a polizze PIP, registrano una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a 153 milioni di Euro (quasi il 50% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), con una contrazione annua del 4,8%; di questi, il 13% è relativo a prodotti multiramo previdenziali.

La raccolta di nuovi premi delle forme di puro rischio è risultata invece in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 127 milioni di Euro, il 64% del totale dei premi di questa tipologia, con un incremento annuo del 4,8%; il 19% dell’importo raccolto è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).

I nuovi premi dei prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, hanno registrato un ammontare di 2,8 miliardi di Euro, in aumento del 53,7% rispetto allo stesso mese del 2018 e raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 6,7 miliardi (di cui il 67% collegati al ramo I), pari al 41% dell’intera nuova produzione Vita del canale ed al 73% del totale complessivo dei nuovi premi di questi prodotti, con un incremento annuo del 35,7%.

Nel mese di marzo sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a 12 milioni di Euro, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di 61 milioni, il 95% del totale complessivo dei PIR, di cui quasi il 40% sottoscritto tramite prodotti multiramo.

Agenti e Agenzie in economia

Agenti ed agenzie in economia hanno collocato polizze mensili per un volume di nuovi premi pari a 1,2 miliardi di Euro, in aumento del 15,4% rispetto allo stesso mese del 2018: nel dettaglio, per i primi si è registrato uno sviluppo nella raccolta del 2,4% ed una quota di mercato pari al 9%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 5% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 52,6%. Nel primo trimestre 2019 la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto quota 3,3 miliardi, con una crescita del 9,9% rispetto all’analogo periodo del 2018.

La rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I (per il 76% del volume di nuovi premi dell’intero canale), con un incremento del 38% rispetto allo stesso mese del 2018 e consolidando la crescita della nuova produzione da gennaio al 26,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (per un importo pari a 2,4 miliardi di Euro).

La nuova produzione del ramo V ha registrato un netto calo rispetto allo stesso mese del 2018 (-67,7%), raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a 210 milioni, il 20,2% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (21%) che registra una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018 (-10%). Da gennaio il volume premi si attesta a 679 milioni di Euro, con una flessione annua del 18,6%.

Nel primo trimestre dell’anno l’83% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di 5 milioni (pressoché raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a 5,9 milioni, importo dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in calo rispetto a marzo 2018, raggiungendo da gennaio un importo di 138 milioni di Euro (il 43% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), in calo dell’1,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, oltre la metà sono collegati a prodotti multiramo previdenziali.

Da gennaio i nuovi premi delle forme di puro rischio sono risultati in aumento del 33,5% rispetto al corrispondente periodo del 2018, a fronte di un ammontare pari a 43 milioni, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi mensili dei prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono risultati in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio quota 1,7 miliardi di Euro di raccolta premi (di cui il 64% relativa al ramo I), pari alla metà dell’intera nuova produzione Vita intermediata dal canale agenziale, con un incremento del 2,4% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Da inizio anno sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per poco più di 2,5 milioni (prevalentemente in prodotti multiramo), il 4% della nuova produzione complessiva di questo prodotto e in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-91,9%).

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume mensile di nuovi premi pari a 1,4 miliardi di Euro, in aumento rispetto allo stesso mese del 2018 (+21,8%); da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a 3,4 miliardi, in crescita dell’8,8% rispetto al primo trimestre 2018.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato i due terzi del totale mensile raccolto dal canale, per un ammontare pari a 936 milioni, in forte aumento rispetto all’analogo mese del 2018 (+63,3%); da inizio anno la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a 2,3 miliardi di Euro, l’83,1% in più rispetto a quanto emesso nel primo trimestre dell’anno precedente.

La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di marzo registrano una contrazione annua del 19% a 479 milioni, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari ad un miliardo, in calo del 43,3% rispetto all’analogo periodo del 2018.

I consulenti finanziari hanno collocato nel mese nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) per un importo di poco superiore ai 4 milioni, in forte crescita rispetto all’analogo mese del 2018, in cui queste polizze non vennero commercializzate; nel primo trimestre dell’anno il canale ha raccolto più di 10 milioni di nuovi premi relativi a polizze di capitalizzazione, contro i 300.000 Euro dell’analogo periodo dell’anno precedente.

Le nuove polizze di ramo VI collocate da inizio anno hanno raggiunto un importo pari a poco più di 3 milioni, pressoché raddoppiando la corrispondente nuova produzione del 2018.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, i nuovi premi/contributi mensili relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno registrato un ammontare in calo rispetto allo stesso mese del 2018, sebbene superiore a quanto raccolto nei due mesi precedenti; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto quota 26 milioni di Euro (-8,6% rispetto all’analogo periodo del 2018), di cui oltre la metà in prodotti multiramo previdenziali.

I nuovi premi mensili delle forme di puro rischio sono risultati in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, ammontando da inizio anno a 3,8 milioni (+19,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui quasi il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, hanno registrato una raccolta in discreta crescita rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 817 milioni di Euro (di cui 451 milioni collegati al ramo I), il 9% dell’intera nuova produzione di questo prodotto e il 24% dei volumi complessivi del canale, importo in crescita dell’1,5% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente.

I nuovi prodotti PIR, infine, sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a poco più di mezzo milione (quasi tutti i contratti sono stati sottoscritti tramite prodotti multiramo), in netto calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava a 41 milioni di Euro.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Marzo 2019

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