Nuova produzione Vita, ad aprile 2019 volumi in incremento per tutti i canali distributivi

Statistiche (3) Imc

Statistiche (3) Imc

Come anticipato in un precedente articolo, secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati provenienti dalla totalità del mercato assicurativo, la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta complessivamente in Italia nel mese di aprile è stata pari ad 8,1 miliardi di Euro (+5,7% rispetto allo stesso mese del 2018). Di seguito, analizziamo invece nel dettaglio i volumi per canale distributivo collegati alla nuova produzione delle imprese italiane e delle rappresentanze di imprese extra-U.E. (7 miliardi di Euro, in crescita del 9,7% rispetto ad aprile 2018).

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di aprile nuovi premi per 4,9 miliardi di Euro, in aumento del 7% rispetto allo stesso mese del 2018; da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di 21 miliardi, l’1,5% in più rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in aumento del 13,2% rispetto ad aprile 2018, con un importo pari a 3,5 miliardi (il 72% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno queste polizze sono ammontate a 16 miliardi, il 12,2% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018.

Positivo, seppur su importi più contenuti, anche l’andamento della nuova produzione collegata a polizze di ramo V, pari a quasi l’1% della raccolta mensile del canale, che totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di 162 milioni, in calo del 25,1% rispetto al 2018.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di aprile ha registrato un ammontare pari a 1,3 miliardi, in calo del 6,4% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un volume di 4,8 miliardi, il 22,2% in meno rispetto ai primi quattro mesi del 2018.

Da inizio anno la raccolta premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a 1,3 milioni, in calo del 16,6% rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a 24 milioni, con una contrazione del 7,5%.

In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di aprile i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a polizze PIP, registrano una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a 189 milioni (quasi il 50% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), con un calo annuo del 6,7%; di questi, il 13% è collegato a prodotti multiramo previdenziali.

La raccolta di nuovi premi nelle forme di puro rischio è risultata invece in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 176 milioni, il 64% del totale dei premi di questa tipologia, con un incremento annuo del 6%; il 18% dell’importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di aprile hanno registrato un ammontare in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 8,9 miliardi di Euro (di cui il 66% collegati al ramo I), pari al 43% dell’intera nuova produzione Vita del canale e al 73% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo del 36,1%.

Nel mese di aprile sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a quasi 10 milioni, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di poco più di 70 milioni, il 92% del totale complessivo di PIR, di cui circa il 40% sottoscritto tramite prodotti multiramo.

Agenti e Agenzie in economia

Nel mese di aprile gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a 991 milioni, in aumento del 13,1% rispetto allo stesso mese del 2018: nel dettaglio, per i primi si è registrato un importo in aumento del 13,5% e con una quota di mercato pari al 10%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 12,1%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto quota 4,3 miliardi, con una crescita del 10,6% rispetto all’analogo periodo del 2018.

Nel mese di aprile la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I, per il 73% del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando una raccolta premi in crescita (+23%) rispetto allo stesso mese del 2018; da inizio anno i volumi sono in incremento del 25,7% a 3,2 miliardi.

I nuovi premi di ramo V, pari al 7% della raccolta totale del canale, hanno registrato un aumento del 40% rispetto ad aprile 2018, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a 275 milioni, l’11,1% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (20%), che registra una raccolta in calo del 17% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume premi si attesta a 876 milioni, con una diminuzione annua del 18,2%.

Da gennaio l’84% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di 7,1 milioni (raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a 7,7 milioni, importo in calo del 42,8% rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in aumento rispetto ad aprile 2018, raggiungendo da gennaio un importo di 184 milioni (il 44% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), in aumento dell’1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, oltre la metà fanno riferimento a prodotti multiramo previdenziali.

Da gennaio i nuovi premi in forme di puro rischio sono risultati in aumento del 26,3% rispetto al corrispondente periodo del 2018, a fronte di un ammontare pari a 56 milioni di Euro, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono risultati in calo rispetto ai due mesi precedenti ma in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio 2,1 miliardi di raccolta premi (di cui il 63% collegata al ramo I), pari a circa la metà dell’intera nuova produzione Vita intermediata dal canale agenziale, pressoché stazionaria rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Da inizio anno sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per poco più di 3 milioni (prevalentemente collegati a prodotti multiramo), il 4% della nuova produzione complessiva di questo prodotto, in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-92,1%).

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume mensile di nuovi premi pari a 1,1 miliardi di Euro, in aumento del 14,7% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a 4,4 miliardi di Euro, consolidando una crescita del 10,1% rispetto all’analogo periodo del 2018.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 60% del totale mensile raccolto dal canale, per un ammontare pari a 642 milioni, in forte aumento (+51,2%) rispetto all’analogo mese del 2018; da inizio anno la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a 3 miliardi, il 75,1% in più rispetto a quanto emesso nei primi quattro mesi dell’anno precedente.

La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di aprile registrano una contrazione annua del 15,9%, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 1,5 miliardi, in calo del 37,3% rispetto all’analogo periodo del 2018.

I consulenti finanziari abilitati nel mese di aprile hanno collocato nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) per un importo pari a 2 milioni, in crescita rispetto all’analogo mese del 2018, quando tali polizze non vennero commercializzate; nei primi quattro mesi dell’anno il canale ha raccolto 12,5 milioni di nuovi premi, contro i 300.000 Euro circa dell’analogo periodo dell’anno precedente.

Le nuove polizze di ramo VI collocate da inizio anno hanno raggiunto un importo pari a 3,6 milioni, in aumento di quasi il 60% rispetto alla corrispondente nuova produzione del 2018.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, nel mese di aprile i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno registrato ancora un ammontare in calo rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto quota 36 milioni (-6,8% rispetto all’analogo periodo del 2018), di cui oltre la metà collegati a prodotti multiramo previdenziali.

I nuovi premi mensili relativi a forme di puro rischio sono risultati in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, ammontando da inizio anno a 5,4 milioni (+23,1% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, anche nel mese di aprile hanno registrato una raccolta in discreta crescita rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 1,1 miliardi di Euro (di cui 585 milioni relativi al ramo I), il 9% dell’intera nuova produzione del prodotto e il 25% della nuova produzione totale del canale, importo in crescita del 4,9% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente.

I nuovi prodotti PIR sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a poco più mezzo milione, di cui quasi tutti sottoscritti tramite prodotti multiramo, in netto calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava a 52 milioni.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Aprile 2019

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