Nuova produzione Vita gennaio 2019, volumi in crescita per sportelli bancari e postali

Statistiche - Grafici Imc

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Come anticipato in un precedente articolo, secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati provenienti dalla totalità del mercato assicurativo, la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta complessivamente in Italia nel mese di gennaio è stata pari a 7,2 miliardi di Euro (-8,5% rispetto allo stesso mese del 2018). Di seguito, analizziamo invece nel dettaglio i volumi per canale distributivo collegati alla nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. (6,5 miliardi di Euro, in calo del 2,3% rispetto a gennaio 2018).

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno collocato il 77% dell’intero volume mensile di nuovi affari Vita, per un ammontare pari a 5 miliardi di Euro, in aumento del 4,4% rispetto all’analogo mese del 2018.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese nuovi premi pari a 4,1 miliardi, l’82% della nuova produzione dell’intero canale, registrando una raccolta in aumento del 23% rispetto a gennaio 2018. Fortemente negativo invece, l’andamento della nuova produzione di polizze di ramo V che, a fronte di un ammontare pari a 16 milioni, registra un calo del 66,5%.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di gennaio registra una contrazione del 38,1% rispetto al primo mese del 2018, per un ammontare premi pari a 861 milioni di Euro.

Nel mese di gennaio quasi un quinto del totale polizze malattia di lunga durata (ramo IV) è stato commercializzato dagli sportelli bancari e postali, per un ammontare pari a 274.000 Euro (-31,3% rispetto a gennaio 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a 7 milioni, in aumento del 10,5% rispetto all’anno precedente.

Per quanto concerne la diversa tipologia di prodotti commercializzati, i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a polizze PIP (circa il 90%), hanno registrato un ammontare mensile pari a 64 milioni, il 4% in più rispetto al primo mese del 2018; di questi, il 13% è collegato a prodotti multiramo previdenziali, anch’essi in aumento (+29,4%) rispetto a gennaio dell’anno precedente.

I nuovi premi in forme di puro rischio raccolti dagli sportelli bancari e postali sono stati pari a 36 milioni, oltre il 60% del totale dei premi di questa tipologia di prodotti, importo stazionario (+0,6%) rispetto all’analogo mese del 2018; un quinto di questo importo, pari a 8 milioni, è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in crescita del 20,9% rispetto a gennaio 2018.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, a gennaio 2019 sono ammontati a 1,9 miliardi di Euro (di cui 1,3 miliardi investiti in polizze di ramo I), pari al 37% dell’intera nuova produzione Vita e a oltre i tre quarti del totale dei premi di queste forme, in aumento del 42,9% rispetto a quanto raccolto nello stesso mese del 2018.

Nel mese di gennaio sono stati intermediati tramite sportelli bancari e postali il 95% dei nuovi prodotti PIR, per un ammontare premi pari a quasi 32 milioni, in forte calo (-85,2%) rispetto all’analogo periodo del 2018.

Agenti e Agenzie in economia

Agenti ed agenzie in economia hanno registrato un volume mensile di nuovi premi in calo del 9,9% rispetto a gennaio 2018, attestandosi a 837 milioni di Euro: nel dettaglio, per i primi si è osservato un calo dei premi del 14%, a fronte di un ammontare pari a 576 milioni (il 9% dell’intera nuova produzione), mentre la nuova raccolta dei secondi è aumentata dell’1,4% a 263 milioni (il 4% del new business totale).

La rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I, per oltre i tre quarti del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso mese del 2018. Negativo invece l’andamento dei nuovi premi di ramo V che, a fronte di una raccolta pari a 39 milioni (il 5% della nuova produzione dell’intero canale), registrano una flessione del 26,3% rispetto a gennaio 2018.

La restante quota (19%) di nuova produzione mensile, pari a 161 milioni, è costituita dalle polizze unit-linked che osservano un volume di nuovi premi in deciso calo (-35,3%) rispetto all’analogo mese del 2018.

Oltre l’80% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un importo superiore ad un milione di Euro (+77,2% rispetto a gennaio 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono ammontati a 2,5 milioni, con un calo annuo del 17,3%.

Relativamente alle diverse tipologie di contratto commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato nel mese di gennaio una raccolta di nuovi premi pari a 50 milioni (il 6% della nuova produzione totale del canale), in crescita del 7,2% rispetto al primo mese del 2018; di questi, 28 milioni sono collegati a prodotti multiramo previdenziali, in aumento del 23,2% rispetto a gennaio dell’anno precedente.

I nuovi premi delle forme di puro rischio sono stati pari a 12 milioni (l’1,5% della nuova produzione del canale), intermediati principalmente dal canale agenti, con un incremento del 24,5% rispetto all’analogo mese del 2018; la quasi totalità di queste polizze (11 milioni) si riferisce a polizze commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di gennaio sono ammontati a 365 milioni di Euro, pari al 44% dell’intera nuova produzione Vita del canale agenziale, in diminuzione del 25,8% rispetto a quanto collocato nello stesso mese del 2018.

Nel mese di gennaio sono stati intermediati tramite questo canale distributivo 1,6 milioni in nuovi prodotti PIR (quasi totalmente sottoscritti tramite prodotti multiramo), contro i 9,4 milioni collocati nel primo mese del 2018.

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il canale dei consulenti finanziari ha intermediato un volume mensile di nuovi premi pari a 586 milioni di Euro, il 9% dell’intera nuova produzione, registrando un calo del 30,4% rispetto allo stesso mese del 2018.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 60% del totale emesso dal canale (il 35% nel mese di gennaio 2018), per un importo pari a 350 milioni e un incremento annuo del 17,9%. La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di gennaio registrano una raccolta più che dimezzata (-57%) rispetto allo stesso mese del 2018, a fronte di un ammontare pari a 234 milioni (il 40% della nuova produzione del canale).

Le polizze di capitalizzazione (ramo V) hanno continuato ad essere poco commercializzate (750.000 Euro), nonostante registrino un forte aumento rispetto al primo mese del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione di fondi pensione aperti (ramo VI) hanno superato il milione di Euro, più che raddoppiando la raccolta di gennaio 2018.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno registrato un importo pari a 9 milioni, in crescita del 17,7% rispetto a gennaio 2018; di questi, oltre la metà (il 55%) è collegata a prodotti multiramo previdenziali, che osservano un aumento del 57,4% rispetto al primo mese dell’anno precedente.

I nuovi premi nelle forme di puro rischio collocate dai consulenti finanziari sono stati pari a un milione di Euro, il 7,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2018. Circa il 30% di questo ammontare ha riguardato coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone, in aumento invece del 35,1% rispetto a gennaio 2018.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di gennaio sono ammontati a 180 milioni, pari al 31% dell’intera nuova produzione vita e al 7% del totale dei premi di queste polizze, in calo del 33,8% rispetto a quanto collocato nello stesso mese del 2018. Nel mese di gennaio, infine, sono stati intermediati tramite consulenti finanziari abilitati l’1% dei nuovi prodotti PIR, per un ammontare premi di 284.000 Euro (contro i 12 milioni raccolti a gennaio 2018), quasi tutti collegati a prodotti multiramo.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Gennaio 2019

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