Nuova produzione Vita, il 2019 inizia con volumi in flessione

Raccolta premi - Statistiche - Analisi (Immagine rawpixel.com) Imc

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Secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati raccolti dalla totalità del mercato assicurativo, nello scorso mese di gennaio la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a 6,5 miliardi, in calo del 2,3% rispetto al primo mese del 2018. Considerando anche i nuovi premi Vita del campione delle imprese U.E., pari a 679 milioni, importo in forte calo (-43%) rispetto a gennaio 2018, i nuovi affari Vita mensili totali sono stati pari a 7,2 miliardi, in decremento dell’8,5% rispetto allo stesso mese del 2018.

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., nel mese di gennaio i nuovi premi di ramo I collegati a polizze individuali sono stati pari a 5,2 miliardi di Euro, l’80% dell’intera nuova produzione Vita, registrando un deciso incremento (+19,1%) rispetto al primo mese del 2018.

Negativo è stato invece l’andamento della raccolta di nuove polizze di ramo V, che nel mese di gennaio ha registrato un ammontare pari a 55 milioni (meno dell’1% dell’intera nuova produzione), pressoché dimezzato rispetto a gennaio 2018. La restante quota del volume di nuovi affari (il 19%, dal 33% di gennaio 2018) ha riguardato quasi esclusivamente il ramo III (nella forma unit-linked), con una raccolta di nuovi premi pari a 1,3 miliardi di Euro, in forte calo (-42,6%) rispetto a gennaio 2018.

La raccolta di nuovi premi delle polizze malattia di lunga durata (ramo IV) è stata pari a 1,5 milioni, il 36,5% in più rispetto a gennaio 2018, mentre i nuovi contributi relativi alla gestione di fondi pensione aperti hanno registrato un incremento del 9,9% rispetto al primo mese del 2018, a fronte di un ammontare pari a 11 milioni di Euro.

Nel primo mese del 2019 il numero delle nuove polizze/adesioni è stato complessivamente pari a 264 mila, in diminuzione del 7,8% rispetto a gennaio 2018.

In riferimento alle diverse tipologie di prodotti commercializzati, i premi/contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali siano stati pari a 125 milioni, il 2% dell’intera nuova produzione Vita, in aumento del 6,3% rispetto a gennaio 2018. Il 9% di queste polizze fa riferimento ai nuovi premi/contributi di ramo VI, mentre la quota restante è rappresentata da PIP, di cui il 38% è rappresentato da PIP sottoscritti tramite prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), per un ammontare pari a 44 milioni ed un incremento del 26,6% rispetto a gennaio 2018.

Nel primo mese dell’anno i nuovi premi in forme di puro rischio sono stati pari a 57 milioni, quasi l’1% della nuova produzione complessiva, importo in aumento del 12,8% rispetto a quanto raccolto nell’analogo mese del 2018. Circa il 35% di questo ammontare, per un importo pari a 20 milioni, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), le quali osservano un aumento del 22,5% rispetto a gennaio 2018.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e i PIR (Piani Individuali di Risparmio), hanno raggiunto un importo mensile pari a 2,4 miliardi di Euro (il 37% dell’intera nuova produzione vita), registrando un incremento del 16,8% rispetto a quanto collocato nello stesso mese del 2018; di questi, 1,6 miliardi (il 67% dei nuovi premi di prodotti multiramo) sono investiti in polizze di ramo I, con una crescita annua superiore al 50%, mentre la parte collegata a polizze di ramo III segna una flessione del 20,1% a 806 milioni di nuovi premi (33% dei volumi totali di questi prodotti), in calo del 20,1% rispetto a gennaio 2018.

Nel mese di gennaio sono stati inoltre intermediati, per la maggior parte tramite sportelli bancari e postali, nuovi contratti PIR per un ammontare premi pari ad appena 34 milioni di Euro (lo 0,5% dell’intera nuova produzione), importo in significativo calo rispetto ai 237 milioni registrati nel primo mese del 2018. ANIA evidenzia come si confermi, anche nel nuovo anno, la progressiva diminuzione di commercializzazione di questi prodotti iniziata da metà del 2018; quasi un terzo dell’ammontare è stato stipulato tramite prodotti multiramo, per un importo pari a 11 milioni (-73% rispetto a gennaio 2018).

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., la modalità di versamento a premio unico ha continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 94% del totale in termini di premi e al 63% in termini di numero di polizze; l’importo medio dei premi unici è stato di circa 37.000 Euro, mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio di 1.000 e 5.950 Euro. La maggior parte della nuova produzione mensile è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali fa riferimento l’86% dei nuovi premi emessi, valore in rialzo di un punto percentuale rispetto a quello di gennaio 2018.

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ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Gennaio 2019

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