Nuova produzione Vita in pesante flessione a novembre (-20,1%)

Statistiche - Raccolta premi (5) Imc

Statistiche - Raccolta premi (5) Imc

Da inizio anno la raccolta risulta in diminuzione del 12,5% a 78 miliardi di Euro. A novembre registrano cali a doppia cifra sia le soluzioni del Ramo I (-18,2% a 4,28 miliardi; -2,9% a 57,2 miliardi da inizio anno) che i volumi del Ramo III (-23,6% a 1,85 miliardi; -31,8% a 19 miliardi da inizio anno). Gli agenti segnano l’unica variazione positiva del mese (+1%) tra i canali distributivi

Nel mese di novembre la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a 6,3 miliardi di Euro, in diminuzione del 20,1% rispetto allo stesso mese del 2015 (come evidenzia il Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati ANIA, che cura la rilevazione periodica, si tratta della maggiore contrazione rispetto ai sei mesi precedenti). Da gennaio i nuovi premi vita emessi hanno raggiunto quota 78 miliardi, il 12,5% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a 2 miliardi di Euro ed in aumento del 71,3% rispetto al mese di novembre 2015, i nuovi affari vita complessivi nel mese sono stati pari a 8,3 miliardi (-8,2% rispetto allo stesso mese del 2015), mentre da inizio anno hanno raggiunto quota 94,2 miliardi, il 10,8% in meno rispetto al periodo gennaio-novembre 2015.

Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., nel mese di novembre i nuovi premi di ramo I collegati a polizze individuali sono stati pari a 4,3 miliardi di Euro (il 68% dell’intera nuova produzione vita), in diminuzione del 18,2% rispetto allo stesso mese del 2015. Da gennaio la nuova produzione del ramo ha raggiunto un ammontare pari a 57,3 miliardi, registrando un calo del 2,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Le nuove polizze di ramo V sono state pari a 112 milioni (il 2% dell’intera nuova produzione), osservando, rispetto ai mesi precedenti, una maggiore contrazione (-31%) rispetto allo stesso mese del 2015; da inizio anno la diminuzione è invece pari al 27,8% rispetto alla raccolta dell’analogo periodo del 2015, per un volume di nuovi affari di 1,5 miliardi.

La restante quota della nuova produzione vita (il 30%) ha riguardato il ramo III (esclusivamente nella forma unit-linked) che nel mese di novembre, con una raccolta di nuovi premi pari a 1,9 miliardi di Euro, registra una diminuzione del 24,2% rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio il volume della nuova produzione è stato pari a 19,1 miliardi, il 31,8% in meno rispetto al periodo gennaio-novembre 2015.

I contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali sono stati pari a 160 milioni di Euro (l’ammontare mensile più alto registrato nel 2016), in aumento del 17,8% rispetto allo stesso mese del 2015, raggiungendo da inizio anno un importo pari a 1,2 miliardi, il 13,5% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

I nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono stati pari a 67 milioni, importo più che raddoppiato rispetto all’analogo mese del 2015, mentre da gennaio tali polizze hanno raggiunto un ammontare di 607 milioni di Euro, registrando un incremento del 39,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il 28% di questo ammontare, per un importo pari a 171 milioni, è costituito da coperture commercializzate in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), in aumento del 10,7% rispetto a quanto raccolto nello stesso periodo del 2015.

Da inizio anno il numero totale delle nuove polizze/adesioni è stato complessivamente pari a 3,5 mln, in calo del 4,7% rispetto ai primi undici mesi del 2015. La modalità di versamento a premio unico ha continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 93% del totale in termini di premi e a quasi il 60% in termini di numero di polizze; sempre da inizio anno, l’importo medio dei premi unici è stato di 35.200 Euro mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio rispettivamente di 2.550 e 5.000 Euro. Da gennaio la maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali fa riferimento l’86% dei nuovi premi emessi. La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato quasi esclusivamente premi unici mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di premi periodici.

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di novembre oltre i due terzi dell’intero volume di nuovi affari vita, registrando un calo del 22,6% rispetto allo stesso mese del 2015; da gennaio, il volume di nuovi premi ha raggiunto un importo pari a 56,1 miliardi di Euro, in diminuzione dell’11,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno distribuito nel mese di novembre nuovi premi per oltre i tre quarti della nuova produzione dell’intero canale, con una raccolta ancora in contrazione (-17,6%) e in linea con i due mesi precedenti; da gennaio, la nuova produzione del ramo ha raggiunto un ammontare pari a 44,4 miliardi, in calo del 5,8% rispetto al periodo gennaio-novembre 2015.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di novembre registra un’accentuata diminuzione (-34,6%) rispetto allo stesso mese del 2015. Da inizio anno i nuovi premi del ramo sono ammontati a 10,9 miliardi di Euro, con un decremento del 27,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Molto negativo rispetto a novembre 2015 (-63,8%) è stato anche l’andamento della nuova produzione collegata a polizze di ramo V che, con un ammontare pari all’1% dell’intera nuova produzione vita, totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di 673 milioni, praticamente dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2015.

I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a PIP, hanno registrato nel mese di novembre l’importo più alto da inizio anno (+45,3%), raggiungendo da gennaio un ammontare pari a 554 milioni di Euro, in crescita del 27,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Anche i nuovi premi riconducibili a forme di puro rischio hanno contabilizzato l’ammontare più alto da inizio anno (in aumento di oltre il 50% rispetto a novembre 2015), raggiungendo da gennaio un importo pari a 503 milioni di Euro (l’83% dell’intero ammontare dei premi di tali forme), in progresso del 47,6% rispetto all’analogo periodo del 2015. Solo il 16% di questo ammontare, per un importo pari a 80 milioni, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in crescita del 16,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Agenti e Agenzie in economia

La rete agenziale nel suo complesso ha registrato nel mese di novembre un volume di nuovi premi in lieve aumento rispetto allo stesso mese del 2015: nel dettaglio, il risultato positivo è dovuto agli agenti, che hanno avuto un incremento dei premi dell’1% (con una quota di mercato pari al 12% dell’intera nuova produzione vita), compensando il calo del 6% osservato dalle agenzie in economia, a fronte di una raccolta di nuovi premi pari al 3% dei volumi complessivi. Da inizio anno, la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto quota 10,2 miliardi, con un calo dell’1,2% rispetto all’analogo periodo del 2015.

La rete agenziale complessiva ha intermediato nel mese principalmente prodotti di ramo I (per oltre i tre quarti del volume di nuovi premi dell’intero canale), a fronte di un ammontare pressoché stazionario rispetto a novembre 2015. Da gennaio, la nuova produzione del ramo ha raggiunto un importo pari a 7,9 miliardi di Euro, in diminuzione dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre i nuovi premi di ramo V, a fronte di una raccolta mensile in aumento (+6,9%) e pari al 9% della nuova produzione dell’intero canale, sono ammontati a 806 milioni, in crescita del 5,4% rispetto all’analogo periodo del 2015.

La restante quota di nuova produzione mensile (14%) è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked, che nel mese di novembre registra un ammontare in lieve diminuzione rispetto all’analogo mese del 2015 (-2,9%), mentre da gennaio, con un volume di nuovi premi pari a 1,4 miliardi di Euro, risulta in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in diminuzione rispetto a novembre 2015 (-2,4%), raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 499 milioni, il 2,2% in più rispetto a quanto emesso nei primi undici mesi del 2015.

I nuovi premi riconducibili a forme di puro rischio sono risultati ancora in diminuzione rispetto all’analogo mese del 2015 (-9,6%), raggiungendo da gennaio un importo pari a 84 milioni (il 14% dei premi totali di tali polizze), intermediati praticamente in toto dal canale agenti, con un incremento dell’11,4% rispetto all’analogo periodo del 2015. La quasi totalità di queste polizze, pari a un ammontare di 81 milioni, viene commercializzata in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi in aumento del 12% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Promotori finanziari

Il canale promotori finanziari ha intermediato nel mese di novembre un volume di nuovi premi pari al 17% dell’intera nuova produzione vita, tornando a registrare, dopo la variazione positiva del mese precedente, un calo (-24,9%) rispetto allo stesso mese del 2015. Da gennaio la nuova produzione del canale ha raggiunto un volume pari a 11,3 miliardi di Euro, in diminuzione del 24,4% rispetto a quanto collocato nel periodo gennaio-novembre 2015.

I nuovi premi di ramo I sono stati pari a circa un quarto del totale mensile distribuito dal canale, con volumi pressoché dimezzati rispetto a quelli emessi nello stesso mese del 2015; da inizio anno, la nuova produzione del ramo ha raggiunto un ammontare pari a 4,5 miliardi di Euro, con una crescita del 30,2% rispetto all’analogo periodo del 2015.

La parte rimanente (oltre i tre quarti) dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di novembre registrano il più alto ammontare da inizio anno, segnando tuttavia un decremento rispetto allo stesso mese del 2015 (-10%); da gennaio, queste polizze hanno raggiunto quota 6,7 miliardi di Euro, in diminuzione del 41,1% rispetto ai primi undici mesi del 2015.

La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) continua anche nel mese di novembre ad essere pressoché nulla, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi premi pari a 25 milioni di Euro, il 13,2% in meno rispetto all’analogo periodo del 2015.

I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato l’ammontare più alto da inizio anno, in significativo aumento rispetto al mese di novembre 2015 (+40,5%); da gennaio, l’importo complessivo emesso è stato pari a 92 milioni, il 13,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

I nuovi premi collegati a forme di puro rischio, infine, sono tornati (dopo la variazione positiva del mese precedente) a registrare un calo rispetto all’analogo mese del 2015 (-16,4%), mentre da gennaio, a fronte di un ammontare pari a 7 milioni, osservano una flessione di quasi il 30% rispetto all’analogo periodo del 2015; il 42% di queste forme viene commercializzato in modalità stand-alone (non connesse a mutui o credito al consumo), con volumi pressoché dimezzati rispetto a quanto collocato nel periodo gennaio-novembre 2015.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla Nuova Produzione dei rami Vita – Novembre 2016

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