Nuova produzione Vita individuali 2018, in calo solo i volumi dei consulenti finanziari

Statistiche - Raccolta premi - Grafici Imc

Statistiche - Raccolta premi - Grafici Imc

La nuova produzione 2018 delle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. registra volumi in aumento per sportelli bancari e postali (+4,2% a 57,3 miliardi di Euro) e canale agenziale (+2,7% a 11,6 miliardi). I consulenti finanziari segnano invece il passo, chiudendo l’anno con una nuova produzione Vita complessiva in contrazione del 2,4% a 12,5 miliardi 

Come anticipato in un precedente articolo, secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati provenienti dalla totalità del mercato assicurativo, la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta complessivamente in Italia nel 2018 è stata pari a 95,6 miliardi di Euro, in calo dell’1,6% rispetto al 2017. Di seguito, analizziamo invece nel dettaglio i volumi – del mese di dicembre e dell’intero 2018 – per canale distributivo collegati alla nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., che nel 2018 ha registrato un aumento dei volumi del 3,5% a 82,3 miliardi.

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di dicembre nuovi premi pari a 3,8 miliardi di Euro, in aumento del 15,8% rispetto allo stesso mese del 2017; nell’intero anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di 57,3 miliardi, il 4,2% in più rispetto all’anno precedente.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta mensile di nuovi premi in aumento del 36,9% rispetto allo stesso mese del 2017, con un importo pari a 2,9 miliardi (il 76% della nuova produzione dell’intero canale); nel 2018 le polizze del ramo sono ammontate a 39,6 miliardi, in aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente.

Più che dimezzata è risultata invece la nuova raccolta collegata a polizze di ramo V (sotto la soglia dell’1% della raccolta mensile del canale), per un volume annuo di nuovi affari pari a 520 milioni, in crescita del 9,5% rispetto al 2017.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di dicembre ha registrato un ammontare di 857 milioni di Euro, in calo del 21,2% rispetto allo stesso mese del 2017; nell’intero anno la nuova priduzione del ramo ha raggiunto comunque quota 17,1 miliardi, in aumento del 5,2% rispetto al 2017.

La raccolta premi del canale relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a poco più di 4 milioni, con una diminuzione annua del 26,9%, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a 92 milioni, in calo del 7,7% rispetto al 2017.

In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, i nuovi premi/contributi mensili relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a polizze PIP, hanno registrato una raccolta in crescita rispetto allo stesso mese del 2017, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a 690 milioni (il 44% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), con un calo annuo del 5%; di questi, il 16% è relativo a prodotti multiramo previdenziali.

La raccolta di nuovi premi in forme di puro rischio è risultata in forte aumento rispetto allo stesso mese del 2017, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 576 milioni (più dei due terzi del totale dei premi di questa tipologia), con un incremento annuo del 6,7%; il 17% dell’ammontare è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di dicembre hanno registrato un incremento del 19,2% rispetto allo stesso mese del 2017, raggiungendo nel 2018 un volume di nuovi affari pari a 18,5 miliardi di Euro (di cui il 57% nel ramo I), pari a quasi un terzo dell’intera nuova produzione Vita del canale e a quasi i due terzi del totale complessivo dei nuovi premi di questi prodotti, con un incremento annuo del 12,6%.

Nel mese di dicembre sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a 46 milioni, in forte calo (-64,8%) rispetto allo stesso mese del 2017, mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di 1,8 miliardi (+21,6% rispetto al 2017, anno in cui le prime polizze sono state tuttavia collocate solo dal mese di giugno), oltre il 90% del totale complessivo di PIR, di cui il 22% sottoscritto tramite prodotti multiramo.

Agenti e Agenzie in economia

Agenti ed agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume mensile di nuovi premi pari a 1,4 miliardi di Euro, in calo del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2017: nel dettaglio, per i primi si è registrato un importo in flessione del 7,5% (e una quota di mercato pari al 16%), mentre per le seconde – che distribuiscono il 4% dell’intera nuova produzione – vi è stata una contrazione del 7,4%. Nel 2018 la nuova produzione dell’intero canale agenziale è risultato comunque in crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente, per un importo di nuovi affari pari a 11,6 miliardi.

Nel mese di dicembre la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per quasi i tre quarti del volume di nuovi premi dell’intero canale (1 miliardo), con un incremento del 9,2% rispetto allo stesso mese del 2017, consolidando la crescita della nuova produzione da gennaio al 6,1% rispetto al 2017, per un importo pari a 8 miliardi.

La nuova produzione del ramo V ha osservato invece un significativo calo (-75,7%) rispetto allo stesso mese del 2017, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a 631 milioni, il 30,8% in meno rispetto al 2017.

La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (22%), che registra un calo del 15,6% rispetto a dicembre 2017, mentre da gennaio il volume premi sfiora i 3 miliardi di Euro, con una crescita annua del 4,6%.

Da gennaio circa l’80% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di 15 milioni (in forte crescita rispetto al 2017: +86,7%), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a 29 milioni, in calo del 17,1% rispetto al 2017.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare mensile in crescita del 12,9% e pari al 12% della nuova produzione del canale, raggiungendo nell’intero 2018 un importo di 710 milioni di Euro (il 45% dei nuovi volumi complessivi del prodotto), con un incremento annuo del 6,9%; di questi, 379 milioni sono collegati a prodotti multiramo previdenziali.

Nel 2018 i nuovi premi in forme di puro rischio sono risultati in aumento del 45,6% rispetto all’anno precedente, a fronte di un ammontare pari a circa 180 milioni di Euro, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi mensili relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono risultati in calo rispetto allo stesso mese del 2017, raggiungendo da gennaio una raccolta pari a 6,1 miliardi (di cui il 59% collegate al ramo I), superiore alla metà dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale, con un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente.

Da inizio anno sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per quasi 90 milioni (prevalentemente in prodotti multiramo), il 5% della nuova produzione complessiva del prodotto, in aumento del 31,1% rispetto al 2017 (anno in cui le prime polizze sono state tuttavia collocate solo dal mese di giugno).

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il canale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi mensili pari a 1,2 miliardi di Euro, in calo dell’11,8% rispetto allo stesso mese del 2017; nell’intero anno la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a 12,5 miliardi, registrando un calo del 2,4% rispetto al 2017.

I nuovi premi di ramo I hanno costituito la metà del totale mensile raccolto dal canale, con un ammontare in significativa crescita (+41,2%) rispetto allo stesso mese del 2017; nel 2018 la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a 5,8 miliardi, in forte sviluppo (+50,5%) rispetto all’anno precedente.

La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di dicembre registrano però una marcata contrazione (-35,7%) rispetto allo stesso mese del 2017, raccogliendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 6,7 miliardi, il 25,2% in meno rispetto all’anno precedente.

I consulenti finanziari abilitati non hanno collocato a dicembre nuove polizze di capitalizzazione (ramo V), chiudendo quindi il 2018 con un ammontare di 26 milioni, in calo del 22,3% rispetto al 2017. Le nuove polizze di ramo VI collocate nell’anno hanno raggiunto un importo pari a 18 milioni, in incremento del 16,9%.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, nel mese di dicembre i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno registrato un ammontare in calo dell’8,1% rispetto allo stesso mese del 2017, mentre da gennaio hanno raggiunto un volume di nuovi affari pari a 152 milioni (il 9% in più rispetto all’anno precedente), di cui 73 milioni in prodotti multiramo previdenziali.

I nuovi premi mensili relativi a forme di puro rischio sono risultati ancora contenuti, ammontando da inizio anno a 14 milioni di Euro (+28,5% rispetto al 2017), di cui il 27% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi dei prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, hanno registrato una raccolta mensile in aumento del 34,7% rispetto allo stesso mese del 2017. Sommandola a quella dei mesi precedenti, si raggiunge nell’intero anno un volume di nuovi affari pari a 4,1 miliardi di Euro (di cui 2,3 miliardi relativi al ramo III), il 14% dell’intera nuova produzione del prodotto e un terzo della nuova produzione totale del canale, importo in aumento del 2,7% rispetto al 2017.

Nel mese di dicembre, infine, è stato intermediato un volume di nuovi prodotti PIR pari a poco più di 2 milioni (contro i 33 milioni raccolti nello stesso mese del 2017), raggiungendo da inizio anno un ammontare di 95 milioni, di cui 27 milioni in prodotti multiramo, pari al 5% dell’intera nuova produzione del prodotto e in calo del 19% rispetto al 2017, anno in cui i consulenti finanziari hanno iniziato ad emettere prodotti PIR solo dal mese di settembre.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Riepilogo 2018

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