Nuova produzione Vita, volumi in crescita per canale agenziale e consulenti finanziari

Statistiche Imc

Statistiche ImcCome anticipato in un precedente articolo, secondo quanto rilevato dall’ANIA sulla base dei dati provenienti dalla totalità del mercato assicurativo, la nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta complessivamente in Italia nel mese di febbraio è stata pari a 8,4 miliardi di Euro (-10,2% rispetto allo stesso mese del 2018). Di seguito, analizziamo invece nel dettaglio i volumi per canale distributivo collegati alla nuova produzione di polizze Vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E. (7,7 miliardi di Euro, in calo dell’1,8% rispetto ad febbraio 2018).

Sportelli bancari e postali

Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nuovi premi mensili pari a 5,1 miliardi di Euro, in calo del 10,3% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio, il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di 10,2 miliardi, il 3,5% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in aumento dell’1% rispetto a febbraio 2018, con un importo pari a 4 miliardi di Euro (il 78% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno, queste polizze sono ammontate a 8,1 miliardi, l’11,1% in più rispetto al corrispondente periodo del 2018.

Positivo è stato anche l’andamento della nuova produzione collegata a polizze di ramo V (+18,9%), pari all’1% della raccolta mensile del canale, che totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di 68 milioni, in calo tuttavia del 25,7% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di febbraio ha registrato un ammontare pari a 1,1 miliardi di Euro, con una contrazione del 37% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha registrato un calo analogo, con un volume complessivo di 1,9 miliardi.

Nei primi due mesi dell’anno la raccolta premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a poco più di mezzo milione, con una flessione annua del 16%, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a 12 milioni, in calo del 10,6% rispetto all’analogo periodo del 2018.

In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, i nuovi premi/contributi mensili relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte collegati a polizze PIP, registrano una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a 112 milioni di Euro (il 50% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), con un incremento annuo dell’1,4%; di questi, il 13% fa riferimento a prodotti multiramo previdenziali.

La raccolta di nuovi premi in forme di puro rischio è risultata invece in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a 77 milioni di Euro (oltre il 60% del totale dei premi di tale tipologia), con un incremento annuo dell’1,5%; il 20% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, anche nel mese di febbraio hanno registrato una variazione positiva (+12,3%) rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 3,9 miliardi di Euro (di cui il 68% collegati al ramo I), pari al 38% dell’intera nuova produzione Vita del canale e al 73% del totale complessivo dei nuovi premi di questi prodotti, con un incremento annuo del 25,3%.

Nel mese di febbraio sono stati commercializzati anche nuovi prodotti PIR, per un volume premi pari a 16 milioni di Euro, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018 (-93,3%), mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di 48 milioni (-89,5%), il 95% del totale dei PIR, di cui quasi il 40% sottoscritto tramite prodotti multiramo.

Agenti e Agenzie in economia

Nel mese di febbraio gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a 1,2 miliardi di Euro, in aumento del 17% rispetto allo stesso mese del 2018: nel dettaglio, per i primi si è registrato un importo in aumento del 5,1% e con una quota di mercato pari al 10%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 6% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 45%. Da inizio anno la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto quota 2 miliardi, con una crescita del 4,3% rispetto all’analogo periodo del 2018.

La rete agenziale complessiva ha intermediato a febbraio principalmente prodotti di ramo I (per il 68% del volume di nuovi premi dell’intero canale), con un incremento del 31,8% rispetto allo stesso mese del 2018, consolidando la crescita della nuova produzione da gennaio al 16,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, per un importo pari a 1,5 miliardi di Euro.

La nuova produzione dei premi di ramo V ha registrato un incremento del 15,6% rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a 173 milioni, il 2,5% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (21%), che registra una raccolta in calo del 13,2% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da gennaio il volume premi si attesta a 410 mln, con una contrazione annua del 23,5%.

Nei primi due mesi dell’anno, oltre l’80% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di 2,7 milioni (+76,5% rispetto all’analogo periodo del 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a 3,9 milioni, importo dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2018.

Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in calo rispetto a febbraio 2018, raggiungendo da gennaio un importo di 92 milioni di Euro (il 41% della nuova produzione complessiva di questo prodotto), in lievissimo miglioramento rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (+0,9%); di questi, oltre la metà sono collegati a prodotti multiramo previdenziali.

Da gennaio i nuovi premi delle forme di puro rischio sono risultati in aumento del 45,1% rispetto al corrispondente periodo del 2018, a fronte di un ammontare pari a 29 milioni, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di febbraio sono risultati in crescita del 10,5% rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare di 967 milioni (di cui il 62% afferente al ramo I), pari a quasi la metà dell’intera nuova produzione Vita intermediata dal canale agenziale, con un calo del 6,7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Da inizio anno sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per poco più di 2 milioni di Euro (prevalentemente attraverso prodotti multiramo), il 4% della nuova produzione totale di questo prodotto e in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-90,3%).

Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

Il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume mensile di nuovi premi pari a 1,4 miliardi di Euro, in aumento del 25% rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio la nuova produzione dei CF ha raggiunto un ammontare pari a 2 miliardi, in crescita dello 0,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato i tre quarti del totale mensile raccolto dal canale, per un ammontare pari ad un miliardo di Euro (+160,6% rispetto a febbraio 2018); da inizio anno la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a 1,4 miliardi, circa il doppio di quanto messo nei primi due mesi dell’anno precedente.

La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di febbraio registrano ancora una marcata contrazione (-53,3%) rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a 559 milioni, più che dimezzato rispetto all’analogo periodo del 2018.

I consulenti finanziari hanno collocato anche nuove polizze di capitalizzazione (ramo V), per un importo superiore ai 5 milioni di Euro; nei primi due mesi dell’anno il canale ha raccolto più di 6 milioni di nuovi premi in polizze del ramo V, più che triplicando quanto raccolto nell’analogo periodo dell’anno precedente. Le nuove polizze di ramo VI collocate da inizio anno hanno raggiunto un importo pari a poco più di 2 milioni, raddoppiando la corrispondente nuova produzione del 2018.

Analizzando le diverse tipologie di contratto, nel mese di febbraio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno registrato un ammontare in calo rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto quota 17 milioni di Euro (-7,5% rispetto all’analogo periodo del 2018), di cui oltre la metà collegati a prodotti multiramo previdenziali.

Nel mese di febbraio i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, ammontando da inizio anno a 2,2 milioni (+11,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo.

I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di febbraio hanno registrato una raccolta pressoché in linea con quanto emesso nello stesso mese del 2018, che, sommata a quella del mese di gennaio, raggiunge un volume di nuovi affari pari a 452 milioni di Euro (di cui 246 milioni collegati al ramo I), il 9% dell’intera nuova produzione del prodotto e il 23% della nuova produzione totale del canale, importo in calo del 16,6% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente.

I nuovi prodotti PIR anche nel mese di febbraio sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari ad appena 400.000 Euro, di cui quasi tutti sottoscritti tramite prodotti multiramo, in netto calo (-98,6%) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava attorno ai 27 milioni.

Intermedia Channel


ANIA – Statistica mensile sulla nuova produzione dei rami Vita – Febbraio 2019

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