NUOVO LIBRO PER MIRKO ODEPEMKO: “SUPERARE LA CRISI: COME FAR CRESCERE LA PROPRIA RETE COMMERCIALE ASSICURATIVA”

Mirko Odepemko - Superare la Crisi Imc

Mirko Odepemko Imc Colombi Litografica Editore e Il Broker – Il blog per il broker Assicurativo annunciano in un comunicato la prossima uscita – nel mese di ottobre – del nuovo libro di Mirko Odepemko (nella foto), manager del settore assicurativo, autore di sei volumi (tra i quali “Il Broker” del 2010 e “L’assicurazione nella Banca” dello scorso anno) e blogger (“Il broker – Il blog per il broker Assicurativo”, da lui fondato).

Superare la crisi: come far crescere la propria rete commerciale assicurativa. Filiali bancarie, agenti, broker e mediatori creditizi” è il titolo del nuovo lavoro di Odepemko che si pone l’obiettivo capitalizzare la propria esperienza commerciale e di sviluppo di reti distributive fornendo alle Compagnie di Assicurazioni, alle Banche e agli altri soggetti interessati suggerimenti pratici e di facile implementazione volti a espandere la propria rete e, con essa, la raccolta premi e la redditività. Riprendendo le parole dell’autore,  “gesti quotidiani, modalità organizzative ed operative attraverso le quali  i Sales e gli Account possono fare la differenza nel costruire una rete in crescita e pienamente soddisfatta”.

L’idea del volume – si legge nel comunicato – nasce sul campo dall’esperienza quotidiana dell’autore che dopo essere stato Broker Assicurativo ed Agente da 4 anni è Area Manager – Senior Sales & Business Development Manager presso la compagnia tedesca specializzata in Tutela Legale ROLAND Rechtsschutz-Versicherungs-AG dove gestisce un portfolio di quasi 500 broker assicurativi concentrati nel Nord-Ovest e in Toscana.

A tale proposito, l’autore ha dichiarato: “L’idea nasce dall’esperienza personale ed in particolare dal costante contatto con i punti vitali delle reti distributive: broker, agenti, filiali bancarie e mediatori creditizi. Soggetti che raramente lamentano  l’impossibilità di piazzare i rischi, ma, spesso, la poca presenza da parte dei Commerciali e, di riflesso, della Compagnia Assicurativa al loro fianco”.

La tesi sviluppata dell’autore è invece quella secondo la quale “il contatto umano, la professionalità e l’etica sono le vere leve del successo commerciale di una compagnia attraverso le proprie reti distributive. Un successo che si basa, in molti casi, su stima reciproca e fiducia veri valori capaci di fare la differenza soppratutto in questo periodo di crisi”. Quella proposta da Odepemko è quindi una ricetta “volta a produrre successo e performance attraverso l’ascolto, il pensiero positivo e sulla vicinanza fisica e psicologica alla propria rete e, perché no, ai propri collaboratori, siano essi Sales, Account o Commerciali”.

Mirko Odepemko - Superare la Crisi ImcOdepemko dichiara ancora: “Prima di insegnare a vendere bisognerebbe insegnare ad essere felici e trasmettere approcci importanti come quello ‘dell’oceano blu’ secondo il quale si può vincere anche senza competere, trasmettendo entusiasmo e voglia di mettersi alla prova con serenità, professionalità ed etica”.

Il volume non vuole tuttavia essere un compendio filosofico – prosegue il comunicato – ma una guida pratica “che include solo capitoli dedicati alla programmazione del lavoro, all’auto-controllo delle performance e, ovviamente, al potenziamento della rete con esempi tecnici precisi”. Non mancano poi “spunti interessanti relativi all’utilizzo dei nuovi canali di vendita digitali e case history”. Il libro sarà pubblicato a fine ottobre e sarà acquistabile in formato ebook  sul blog Il Broker, su Amazon e su altri canali digitali.

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