Octo Telematics, nuova piattaforma IoT per l’assicurazione

Digitalizzazione - Innovazione - Internet of Things (immagine Jack Moreh - Freerange Stock) Imc

Digitalizzazione - Innovazione - Internet of Things (immagine Jack Moreh - Freerange Stock) Imc

La Next Generation Platform (NGP) della realtà operante su scala globale nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni di data analysis per il settore delle assicurazioni auto, “consentirà di accelerare la crescita in tutti i settori assicurativi e faciliterà l’espansione nei mercati automotive” per soddisfare le previsioni di domanda globale per l’UBI (Usage-Based Insurance), che dovrebbe raggiungere quota 93 milioni di polizze entro il 2020

Octo Telematics, realtà operante su scala globale nella fornitura di servizi telematici e di soluzioni di data analysis per il settore delle assicurazioni auto, ha annunciato il lancio della sua Next Generation Platform (NGP), con un investimento in business e tecnologia di oltre 40 milioni di dollari. La piattaforma – si legge in una nota – “consente una facile e “seamless” integrazione via Application Platform Interface (API), nonché una struttura per la telematica assicurativa completamente modulare, in grado di offrire flessibilità grazie alla selezione di servizi mix-and-match”. Lo sviluppo della piattaforma come ecosistema IoT offre agli innovatori uno strumento per soddisfare la crescente domanda globale per l’UBI (Usage-Based Insurance), che si prevede raggiungerà 93 milioni di polizze entro il 2020.

Basandosi sul software telematico di ultima generazione e attraverso il suo hub IoT, la piattaforma NGP di Octo “può acquisire dati da qualsiasi sensore, esaminarli e fornire analytics e informazioni in tempo reale, offrendo ai propri utenti una completa e innovativa esperienza digitale”. Oltre ai servizi telematici di base, come il punteggio di guida e la ricostruzione degli incidenti, queste nuove funzionalità – spiegano dalla società – consentono migliori analisi dei rischi per compagnie assicurative, case automobilistiche, servizi di noleggio a lungo termine e flotte aziendali.

Sviluppata con il supporto di Salesforce, Software AG, SAS e SAP, oltre alle società di consulenza Deloitte e Capgemini, NGP – prosegue la nota – “rappresenta la trasformazione delle attuali piattaforme software di settore. È stata progettata per sfruttare tutto il potenziale dell’IoT e accelerare la trasformazione digitale nel campo assicurativo; fornendo alle aziende di ogni dimensione la soluzione per costruire una nuova customer experience per gli assicurati, trasformando anche altri settori assicurativi oltre quello auto: casa, animali domestici, salute e on-demand”.

“Si tratta di un importante investimento di business, che prosegue la storia, lunga 15 anni, di un’azienda pioniere dell’industria telematica globale – ha dichiarato Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics –. La Next Generation Platform ci aiuterà a soddisfare la domanda crescente dei nostri attuali partner assicurativi, oltre a rendere più rapida e efficiente l’acquisizione di nuovi clienti, aprendo così opportunità di integrazione per tutti, dalle start-up alle più grandi compagnie assicurative multinazionali”.

“La Next Generation Platform – ha commentato Gianfranco Giannella, Chief Operating Officer di Octo, curatore dello sviluppo della piattaforma – è un’offerta veramente unica. Fonde la flessibilità e l’apertura di un contesto orizzontale come l’IoT con l’efficacia delle vertical-Business Applications, offrendo così il meglio di entrambi i mondi ai partner attuali e potenziali, democratizzando inoltre l’accesso a importanti dati analitici che alimenteranno l’innovazione nei servizi per l’industria assicurativa”.

“L’ampiezza della vision di Octo sull’IoT è incredibile – ha aggiunto Wolfram Jost, CTO di Software AG –. Lavorare con il team di Octo all’utilizzo, ampliamento e sviluppo del nostro portafoglio di software IoT è stata pura co-innovazione. È un modo perfetto di stabilire partnership nello sviluppo di nuovi servizi digitali e di IoT: la profonda conoscenza dell’industria di Octo, insieme alla tecnologia avanzata del software AG, offrono un enorme vantaggio competitivo ai clienti, rivoluzionando le loro attività”.

Intermedia Channel

Related posts

Top